video suggerito
video suggerito
TikTok

Ora su TikTok puoi fermare i bulli prima che commentino i tuoi video

TikTok ha lanciato due nuove misure per combattere il bullismo tra i commenti ai video: la prima è la possibilità di approvare uno ad uno tutti i messaggi prima che siano visibili a tutti; la seconda è un sistema basato su intelligenza artificiale che chiede a chi sta commentando in modo violento di ripensare a ciò che sta facendo.
A cura di Lorenzo Longhitano
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come avviene per tutte le piattaforme social ampiamente utilizzate, anche su TikTok non mancano episodi di bullismo e insulti nei confronti degli utenti. L'app impiega già da tempo misure per tentare di mitigare la piaga e rendere l'esperienza d'uso piacevole per tutti, ma in questi giorni ha lanciato due nuove misure aggiuntive al riguardo: la prima è la possibilità, per gli autori dei video, di approvare uno ad uno tutti i commenti prima che appaiano sotto ai video pubblicati; la seconda è un sistema basato su intelligenza artificiale che chiede a chi sta commentando in modo maleducato o violento di ripensare a ciò che sta facendo.

Immagine

Le novità sono state annunciate e descritte in queste ore proprio da TikTok. La prima funzione è stata battezzata Filtra Tutti i Commenti, e come suggerisce il nome attiva una barriera tra la pubblicazione di un commento sotto a un video e la sua visualizzazione in automatico: una volta attivata questa novità, gli autori del video vedranno i messaggi relativi al loro contenuto in una coda privata e potranno decidere quali commenti diventeranno visibili a tutti e quali invece non appariranno. In questo modo i tiktoker potranno evitare di sentirsi sommersi di negatività nei casi in cui dovessero fare fronte a insulti o minacce ripetuti o provenienti da più fonti.

Immagine

La piattaforma di condivisione tenterà inoltre di mettere un argine a questi comportamenti già a monte della pubblicazione. Come avviene già su altri social, un sistema automatizzato scandaglierà i messaggi che stanno per essere pubblicati alla ricerca di parole chiave che possano condurre a bullismo e violenza: in questi casi, sullo smartphone di chi sta per pubblicare il commento, apparirà una finestra di dialogo dal titolo "Vuoi pensari prima di pubblicarlo?". Gli autori a questo punto possono decidere se modificare il messaggio oppure pubblicarlo comunque.

Immagine
45 CONDIVISIONI
352 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views