Orange acquisisce il 49% di DailyMotion per 59 milioni di euro
La notizia era iniziata a circolare già dalla scorsa settimana ma, adesso, sembra sia ufficiale: il sito di video DailyMotion è stato acquistato da Orange per una cifra pari a 59 milioni di euro. L'acquisizione, che avverrà in due fasi differenti, prevede che la piattaforma francese simile a Youtube entri nelle mani dell'Orange per il 49% e che molto presto anche la parte restante sia venduta.
DailyMotion è stata per lungo tempo la piattaforma video più gettonata in Francia e, attualmente, può vantare circa 90 milioni di utenti di cui l'80% si trova al di fuori dei confini francesi, principalmente in Stati Uniti, India e Turchia. Fino alla seconda metà del 2010 la compagnia ha avuto profitti negativi, nonostante gli investimenti per 68,5 milioni di dollari da alcuni dei principali venture capitalist europei. L'opinione pubblica, tuttavia, è divisa a riguardo e,se secondo alcuni DailyMotion è un autentico successo per altri non è niente di speciale.
C'è da dire, comunque, che la compagnia ha molti aspetti in comune con il "cugino" più famoso, Youtube, visto che entrambe sono state fondate nel 2005, anche se poi hanno seguito strade diverse. La celebre piattaforma video è stata acquisita appena un anno dopo da Google per 1,65 miliardi di dollari: il gigante di Mountain View le ha dato la possibilità di espandersi e di diventare il colosso del settore che è oggi.
DailyMotion resta stabile al secondo posto: che le cose siano destinate a cambiare con l'acquisizione da parte della compagnia telefonica Orange? Magari con l'integrazione su piattaforme mobili come smartphone e cellulari la concorrenza apparirebbe meno competitiva…