100 CONDIVISIONI
30 Settembre 2015
19:04

OS X El Capitan disponibile per il download gratuito su Mac App Store

Apple ha da pochi minuti rilasciato il download gratuito del nuovo sistema operativo OS X El Capitan, un aggiornamento realizzato per migliorare l’attuale versione di Yosemite.
A cura di Matteo Acitelli
100 CONDIVISIONI

Apple ha da pochi minuti rilasciato il download gratuito del nuovo sistema operativo OS X El Capitan, un aggiornamento realizzato per migliorare l'attuale versione di Yosemite. Il nuovo software per Mac migliora la stabilità, aumenta la sicurezza, corregge alcuni errori del vecchio sistema operativo ma introduce anche alcune novità che migliorano l'esperienza d'uso da parte degli utenti.

os-x-el-capitan

Tra le novità più attese a disposizione di El Capitan troviamo un nuovo Mission Control, la possibilità di visualizzare due app affiancate a pieno schermo, una nuova ricerca Spotlight e l’abilitazione della tecnologia Metal che promette prestazioni grafiche più veloci del 40% nei rendering. Queste le parole del Senior Vice President Software Engineering di Apple, Craig Federighi, in occasione dell'annuncio del nuovo sistema operativo per Mac:

"Le persone amano usare i loro Mac e una delle ragioni principali è proprio OS X con la sua potenza e facilità d’uso. El Capitan perfeziona l’esperienza Mac e migliora le prestazioni in tanti piccoli modi che fanno una grande differenza. Il riscontro ricevuto dal nostro programma beta OS X è stato incredibilmente positivo e pensiamo che i clienti ameranno i loro Mac ancora di più con El Capitan."

Tra le novità del nuovo sistema operativo per Mac OS X El Capitan molto attesa è la funzione Split View che offre agli utenti la possibilità di visualizzare a pieno schermo due applicazioni diverse, una affiancata all'altra. La ricerca tramite Spotlight è stata migliorata ed ora è in grado di interfacciarsi con altri servizi come il meteo, i risultati delle partite di calcio, i valori della borsa e molto altro. Aggiornato anche il browser Safari che ora consente di salvare i siti web preferiti tra i Pinned Site e la possibilità di disattivare l'audio per video e banner che si avviano in automatico. Novità anche per le Note che ora consentono di incorporare anche file multimediali come foto, video e pdf e Mail che aiuta a cercare contatti e messaggi tramite i Suggerimenti Automatici.

Mac compatibili con OS X El Capitan

– iMac (metà 2007 o più recenti)
– MacBook (13 pollici, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 o più recenti)
– MacBook Pro (metà 2009 o più recenti), (15 pollici, metà/fine 2007 o più recente), (17 pollici, fine 2007 o più recenti)
– MacBook Air (fine 2008 o più recente)
– Mac Mini (inizio 2009 o più recente)
– Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
– Xserve (inizio 2009)

Per scaricare il nuovo sistema operativo OS X El Capitan è sufficiente collegarsi al Mac App Store ed effettuare il download gratuito del software tramite la schermata Aggiornamenti.

100 CONDIVISIONI
iOS 9.0.2 disponibile per il download gratuito: tutte le novità
iOS 9.0.2 disponibile per il download gratuito: tutte le novità
Come velocizzare Mac OS X El Capitan
Come velocizzare Mac OS X El Capitan
37.435 di Tecnologia Fanpage
OS X El Capitan, presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo Apple
OS X El Capitan, presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo Apple
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni