12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parler, il social scelto da Trump e gli estremisti, è tornato su iPhone

La vicenda che aveva portato all’eliminazione di Parler dai negozi digitali di Apple e Google è quella dell’assalto al campidoglio statunitense da parte dei sostenitori dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Ora gli sviluppatori hanno dimostrato a Apple che il clima all’interno dell’app cambierà.
A cura di Lorenzo Longhitano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Parler, uno dei social network più controversi degli ultimi anni, oggi torna accessibile agli utenti iPhone attraverso l'App Store. L'anticipazione l'aveva data settimane fa la CNN pubblicando una lettera di Apple nella quale veniva accettata la richiesta di riammissione nel negozio digitale formulata dagli sviluppatori, ma da queste ore il ritorno della piattaforma su iPhone e iPad è realtà. Parler si può scaricare dall'App Store dal quale era stata espulsa a gennaio di quest'anno.

La vicenda che ha scatenato l'eliminazione di Parler dai negozi digitali di Apple e Google è quella dell'assalto al campidoglio statunitense da parte dei sostenitori dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La piattaforma era infatti emersa come uno dei mezzi di comunicazione attraverso il quale gli assaltatori si sono coordinati e fomentati a vicenda, motivo per cui non solo Apple e Google, ma anche il fornitore di servizi web Amazon, avevano tutti deciso di distanziarsi dal social interrompendo la fornitura dei loro servizi ai gestori.

Parler in realtà si era qualificata come piattaforma mirata alle attenzioni di estremisti e complottisti già da tempo prima dei fatti di questo gennaio, e lo stesso ex presidente statunitense l'aveva eletta a sua piattaforma prediletta – in contrasto con i social network classici ai quali imputava di essere sbilanciati verso le posizioni opposte. In seguito alla sparizione dagli app store di Google e Apple, Trump aveva dovuto rinunciare a trasformare Parler in un suo megafono senza però trovare un'alternativa valida; la situazione potrebbe cambiare a partire da questi giorni, grazie a uno stratagemma individuato dai gestori.

Da una parte infatti Apple ha riammesso Parler all'interno dell'App Store solo dopo che gli sviluppatori hanno potuto dimostrare che il clima all'interno dell'app cambierà. Tra le novità si parla di algoritmi in grado di identificare in modo proattivo i contenuti che incitano alla violenza e in generale tutto ciò che viola le linee guida del negozio digitale Apple. D'altro canto le soluzioni che saranno adottate riguardano solamente i contenuti che saranno visibili all'interno dell'app. Una versione non censurata di Parler continuerà a essere visibile dalla versione web del social network e sulle versioni dell'app per Android che gli utenti più avanzati possono continuare a scaricare dall'esterno del Play Store.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views