28 Agosto 2017
15:05

Pepper, il prete-robot che celebra i funerali

In occasione della kermesse Life Ending Industry di Tokyo, evento annuale dedicato ai prodotti e servizi per chi passa a miglior vita, l’azienda giapponese Nissei Eco ha presentato una versione speciale del robot Pepper di SoftBank.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione della kermesse Life Ending Industry di Tokyo, evento annuale dedicato ai prodotti e servizi per chi passa a miglior vita, l'azienda giapponese Nissei Eco ha presentato una versione speciale del robot Pepper di SoftBank. Nel dettaglio il nuovo robot annunciato dall'azienda trasforma il robot Pepper in un prete che celebra funerali buddisti.

Come spiegato dai responsabili che si sono occupati dello sviluppo del software di questo prete-robot, l'idea nasce poiché in Giappone i monaci buddisti sono sempre meno disponibili per celebrare la cerimonia e soprattutto più costosi dei robot: si parla di 240,000 yen (quasi 1900 euro) per chiamare un monaco contro i 50,000 yen (poco meno di 400 euro) per far celebrare la funzione al robot in questione.

Come visibile dal video diffuso dalla stessa Nissei Eco, il robot-prete Pepper indossa l'abito da monaco buddista e celebra la messa come un vero e proprio monaco buddista. Presto, dunque, tutti gli utenti giapponesi avranno la possibilità di affidare la messa per un defunto ad un robot. Tuttavia, come evidenziato dalla redazione di Reuters, ad oggi il monaco robot non è ancora stato assunto per una funzione poiché non dispone dell'aspetto empatico, uno dei motivi che porta le persone a continuare a chiamare i monaci buddisti anziché il più economico robot Pepper.

In Arabia Saudita i robot hanno più diritti delle donne?
In Arabia Saudita i robot hanno più diritti delle donne?
Tokyo, il robot "Transformer" diventa realtà: in mostra i sorprendenti androidi del futuro
Tokyo, il robot "Transformer" diventa realtà: in mostra i sorprendenti androidi del futuro
Atlas, il robot umanoide di Boston Dynamics
Atlas, il robot umanoide di Boston Dynamics
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni