19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché ad un certo punto i tiktoker diventano cantanti

Ormai è noto il fatto che TikTok sia in grado di far emergere o risorgere brani sconosciuti oppure caduti nel dimenticatoio. Lo stesso meccanismo può essere però utilizzato al contrario, legando un determinato brano, ancora inesistente, a un contenuto del quale si può prevedere in una certa misura la viralità.
A cura di Lorenzo Longhitano
19 CONDIVISIONI
Immagine

Con 75 milioni di visualizzazioni su YouTube in una settimana, il primo singolo della tiktoker Bella Poarch si può definire già un successo. Per alcuni la riuscita dell'operazione poteva non essere scontata, considerato che la ventiquattrenne statunitense non è mai stata famosa per le sue doti canore; d'altro canto però il debutto in campo musicale di Bella Poarch rappresenta solamente l'ultimo esempio di tiktoker che hanno utilizzato la piattaforma di condivisione video come trampolino di lancio per una carriera da star della musica precedentemente inesistente.

Il potenziale di TikTok

Ormai è noto il fatto che TikTok sia in grado di far emergere o risorgere brani sconosciuti oppure caduti nel dimenticatoio. L'app del resto favorisce la diffusione virale dei suoi contenuti, e con essi anche le tracce audio che li accompagnano: capita così che una hit degli anni 70 riviva un'ennesima giovinezza per il semplice fatto di essere stata utilizzata come colonna sonora di un tiktok diventato virale oltre ogni aspettativa. Se finora il fenomeno si è sempre manifestato per lo più spontaneo e legato a clip che diventavano improvvisamente virali, lo stesso meccanismo può essere però utilizzato al contrario: legando un determinato brano, ancora inesistente, a un contenuto del quale si può prevedere in una certa misura la viralità.

Il caso di Bella Poarch

Questa facoltà su TikTok la hanno in pochi grandissimi influencer ma, come dimostra il caso di Bella Poarch, ha un poteniale enorme. La ragazza è la terza personalità più seguita su tutta la piattaforma e ha utilizzato proprio un tiktok per promuovere l'uscita del suo primo brano, Build a B*tch. Nel contenuto veniva data un'anteprima del video clip legata a un estratto della canzone, e l'audio è stato pubblicato per poter essere ricondiviso. Non solo il tiktok è diventato virale, con più di 85 milioni di visualizzazioni, ma la traccia audio è stata riutilizzata per balli e altri contenuti che a loro volta sono stati visualizzati da altri utenti. In pochi giorni la notizia dell'uscita del brano – uscito due settimane dopo – ha fatto il giro del social suscitando curiosità e attesa tra persone che si sono presentate su YouTube alla data dell'appuntamento.

Leggi anche
World Cancer Day
 

Perché i tiktoker diventano cantanti

Bella Poarch non è l'unica tiktoker ad aver tentato questa operazione: solo in Italia è successo ad esempio con Cecilia Cantarano, già al suo terzo brano, e con Simone Vandelli, in arte Wandoo. Le motivazioni sono chiare e condivise virtualmente da chiunque abbia raggiunto la fama su TikTok: il successo sulla piattaforma non consente da solo di guadagnarsi da vivere, e dipende da fattori esterni al controllo degli artisti. Una modifica degli algoritmi o la perdita dei follower può significare la fine della carriera per tiktoker che non hanno pensato a un piano B; per questo motivo in molti puntano a utilizzare il social come una rampa di lancio per farsi conoscere anche altrove. Alcuni tentano di replicare il proprio successo anche su Instagram come il nostro Khaby Lame; altri raggiungono lo status di influencer a tutto tondo come Charli D'Amelio.

La carriera musicale sembra un passo in questa direzione particolarmente remunerativo, nel quale peraltro anche le etichette discografiche vedono ritorni facili e abbondanti sugli investimenti. Non stupisce dunaue che Addison Rae, che precede Bella Poarch di una posizione nella classifica degli utenti più seguiti su TikTok, abbia rilasciato il suo primo singolo Obsessed nel mese di marzo; Dixie D'Amelio – sorella della più seguita in assoluto sulla piattaforma – ha fatto altrettanto con F***BOY lo stesso giorno dell'uscita di Build a B*tch. I prossimi esempi seguiranno a ruota.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views