11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Facebook ha acquisito GrokStyle, la startup per lo shopping con l’AI

Facebook ha deciso di puntare molto sull’e-commerce, uno dei tanti obiettivi che il colosso di Meno Park si è prefissata per questo 2019. E tenendo conto di questo obiettivo, si spiega quindi l’acquisizione di GrokStyle, una startup, specializzata nell’e-commerce di mobili, che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire un’esperienza di acquisto “visuale”.
A cura di Francesco Russo
11 CONDIVISIONI
grokstyle facebook

Facebook ha deciso di puntare molto sull'e-commerce, uno dei tanti obiettivi che il colosso di Meno Park si è prefissata per questo 2019. E tenendo conto di questo obiettivo, si spiega quindi l'acquisizione di GrokStyle, una startup, specializzata nell'e-commerce di mobili, che sfrutta l'intelligenza artificiale per fornire un'esperienza di acquisto "visuale". L'acquisizione è stata poi confermata dalla portavoce di Facebook, Vanessa Chan, la quale ha confermato dichiarando: "Siamo entusiasti di dare il benvenuto a GrokStyle all'interno di Facebook. Il loro team e la loro tecnologia contribuiranno a sviluppare le nostre capacità nel campo dell'Intelligenza Artificiale".

Da tempo Facebook sta lavorando sul commercio online e Marketplace ne è una prima prova. Ecco perché l'acquisizione di una startup come GrokStyle può aiutare il colosso di Mountain View a posizionarsi in un settore in cui innovare è la chiave vincente. La chiave vincente di GrokStyle è proprio l'intelligenza artificiale con cui viene sviluppata una esperienza d'acquisto visuale.

La startup è nata a San Francisco nel 2016 ed è conosciuta nella Silicon Valley, e non solo, ha sviluppato una tecnologia che permette agli utenti di cercare mobilie e oggetti di arredo scattando semplicemente una foto dal proprio smartphone. Tra le aziende che hanno collaborato con con GrokStyle vi è Ikea con cui l'azienda svedese ha sviluppata un'applicazione mobile per la realtà aumentata.

Al momento non è chiaro come Facebook cercherà di sfruttare la tecnologia di GrokStyle e da Menlo Park non viene neanche riferita la cifra relativa a tutta l'operazione di acquisizione. "Il nostro team e la tecnologia continueranno a vivere" – si legge nel comunicato di GrokStyle – "e continueremo ad usare la nostra tecnologia basata su Intelligenza Artificiale per costruire grandi esperienze di ricerca visiva per la vendita al dettaglio".

Resta quindi molta curiosità attorno a questa operazione, ma non vi è dubbio che Facebook cercherà di sfruttare questa opportunità per elaborare meglio una esperienza d'acquisto basato su realtà aumentata, cosa di cui si parla da tempo.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views