video suggerito
video suggerito
Opinioni

Perché i Bitcoin (e tutte le crypto) sono in caduta libera

Dall’inizio della crisi, il mercato delle criptovalute ha perso circa un trilione di dollari. Un crollo guidato dai Bitcoin, che più di tutti hanno subito gli effetti di notizie come il dietrofront di Elon Musk sull’acquisto di Tesla tramite la valuta virtuale e la decisione della Cina di rafforzare le restrizioni sulle crypto.
A cura di Marco Paretti
11 CONDIVISIONI
Immagine

La caduta libera del valore dei Bitcoin continua senza sosta. Dopo l'affondo della scorsa settimana, quando il mercato delle crypto ha subito un tracollo nel giro di poche ore, nel corso del weekend il settore è tornato a scendere fino a toccare punti ancora più bassi, con il valore dei Bitcoin arrivato a toccare i 25.000 euro di valore: solo poco tempo fa la cripto più famosa aveva raggiunto un valore di 55.000 euro. Sono bastate poche settimane per perdere oltre il 50% del valore e far evaporare miliardi di dollari dalle tasche degli investitori. Ma a cosa è dovuto questo nuovo crollo?

I Bitcoin, che ormai trascinano con sé tutto il mercato delle criptovalute, sono finiti al centro di due importanti problematiche che ne hanno di fatto azzoppato la crescita: da un lato i tweet di Elon Musk che annunciavano il dietrofront sulla possibilità di acquistare una Tesla con i Bitcoin e dall'altro la decisione della Cina in merito al mining (cioè il processo di "creazione" delle crypto) e alla compravendita di criprovalute, ritenute troppo rischiose e speculative. Il Comitato di Stabilità e Sviluppo cinese ha identificato il Bitcoin come la crypto che più di tutte necessita regolamentazioni.

Da qui al crollo del mercato il passo è stato breve, aiutato anche dalla decisione presa pochi giorni prima dal Dipartimento del Tesoro statunitense che obbliga tutti i proprietari di crypto a segnalare ingenti trasferimenti di denaro all'agenzia delle entrate. Una serie di bordate che hanno portato a un forte calo nel valore della maggior parte delle criptovalute, anche a diversi giorni di distanza dagli annunci: Ethereum è crollata del 40%, mentre i Dogecoin cari a Musk hanno subito un tracollo del 30%. La perdita in termini di valore di mercato è stata pari a circa 1 trilione di dollari.

11 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views