video suggerito
video suggerito
Covid 19

Perché in Cina tutti stanno scaricando il simulatore di malattie Plague Inc.

L’app simula lo sviluppo di un’epidemia globale, lasciando però al giocatore il ruolo di spingere il morbo a fare piazza pulita dell’umanità. Negli scorsi giorni è diventata l’app più scaricata in Cina, probabilmente in relazione ai timori di una epidemia causata dal nuovo coronavirus emerso nel Paese.
A cura di Lorenzo Longhitano
157 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In varie parti del mondo ci si sta preparando ad affrontare la minaccia del Virus di Wuhan — il nuovo coronavirus emerso in Cina in queste ultime settimane e responsabile di gravi polmoniti che hanno colpito centinaia di persone in tutto il Paese provocando più di 25 morti finora. La stessa Cina è comprensibilmente tra i soggetti più attivi nel cercare misure di contenimento dell'infezione efficaci, il tutto mentre sempre più cittadini esorcizzano il timore di una pandemia in modo molto particolare: giocando a Plague Inc., un videogioco di strategia per smartphone che simula proprio lo sviluppo di un'epidemia globale, lasciando però al giocatore il ruolo di spingere il morbo a fare piazza pulita dell'umanità.

Il titolo è diventato in pochi giorni l'app più scaricata in tutta la Cina, nonostante abbia ormai più di otto anni di vita alle spalle e abbia goduto già ripetutamente dell'attenzione che meritava. In realtà non c'è modo di conoscere con certezza le ragioni che hanno spinto gli utenti a scaricare Plague Inc., ma sui social l'ipotesi più accreditata è che la riscoperta e la passione ritrovata per l'app siano direttamente collegate alle notizie sul nuovo coronavirus e alla conta dei morti che giorno dopo giorno viene aggiornata ormai da settimane. Il ricordo di epidemie come quella di SARS del 2002 e di influenza aviaria nel 2013 del resto è ancora ben vivo nella popolazione di tutto il mondo, e la Cina è stata focolaio di entrambe.

Plague Inc. del resto è un videogioco sviluppato con un certo metodo: i microbi ideati e sprigionati dal giocatore si diffondono nei Paesi del mondo secondo criteri di fantasia ma realistici, tanto che l'app ha attirato in passato l'attenzione del CDC — l'istituto che negli Stati Uniti si occupa del controllo e della prevenzione delle malattie infettive. L'ente ha lodato il gioco per il modo non convenzionale in cui aumenta la consapevolezza pubblica su concetti come la trasmissione delle malattie e l'epidemiologia e si trova in questo momento sommerso di richieste di delucidazioni sul virus di Wuhan esattamente come sta succedendo agli sviluppatori di Plague Inc.

A rivelarlo è stata la stessa azienda, Ndemic Creations, che evidentemente è stata scambiata per un'autorità al riguardo. In un tweet pubblicato mercoledì il gruppo ha ammesso di essere sommerso di domande sul virus, e invitato tutti coloro che ne fossero preoccupati a visitare la fonte più aggiornata e affidabile al riguardo: il sito dell'organizzazione mondiale della sanità, che al momento non classifica il virus come un'emergenza mondiale.

157 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views