7 Aprile 2021
16:16

Cosa significa questa posa diventata virale su TikTok

La mossa è semplice e prevede che i protagonisti puntino il dito indice (o talvolta anche il medio) sul proprio braccio esposto a favore di telecamera. Conoscendone il nome il significato non è difficile da comprendere, ma la sua origine ha una storia interessante. Ecco come viene utilizzata su TikTok.
A cura di Lorenzo Longhitano

Balli, ricette e sfide fanno in fretta a diffondersi su TikTok, ma la piattaforma di condivisione video è un incubatore capace di far entrare nel linguaggio comune anche veri e propri modi di dire o di esprimersi. Ne è un esempio il caso della Ice in my veins, una posa che sta nelle ultime settimane sta iniziando a diffondersi nei video all'interno dell'app. La mossa è semplice e prevede che i protagonisti puntino il dito indice (o talvolta anche il medio) sul proprio braccio esposto a favore di telecamera; conoscendone il nome il significato non è difficile da comprendere, ma la sua origine ha una storia interessante.

 

Cosa vuol dire e da dove arriva la posa Ice in my veins

L'espressione inglese "Ice in my veins", in italiano significa letteralmente avere il ghiaccio nelle vene. Partendo da qui risalire al significato della metafora non è difficile, anche perché in italiano esiste un'espressione idiomatica che corrisponde alla perfezione — ovvero avere sangue freddo, mantenere lucidità e concentrazione anche nelle situazioni più tese complesse. Anche l'espressione anglosassone viene utilizzata nei contesti più disparati, ma la sua trasformazione in una vera e propria posa arriva dal mondo della pallacanestro statunitense. L'autore accreditato è infatti il giocatore della NBA D'Angelo Russell, che durante le partite ha iniziato a indicarsi le vene del braccio per dare credito al suo stesso sangue freddo dopo essere andato a segno nelle giocate cruciali.

 

La challenge musicale

La posa è stata adottata da TikTok in molteplici contesti e spesso si ibrida con un'altra tendenza che ha preso piede sulla piattaforma — una challenge chiamata It Started with a Hey. La sfida richiede di mostrare in sequenza due persone dai caratteri opposti, descrivendole brevemente grazie al testo in sovrimpressione del video; la canzone in sottofondo è quella che da il titolo alla sfida, si chiama Hayloft ed è un brano del 2008 del gruppo indie rock canadese Mother Mother. Vien da sé che una delle due persone mostrata nella challenge sia un carattere tendenzialmente poco incline a mantenere calma e lucidità, mentre la seconda — evidenziata dalla posa Ice in my veins — sia quella con più sangue freddo della coppia.

 
Questo trucco per addormentarsi in fretta è diventato virale su TikTok
Questo trucco per addormentarsi in fretta è diventato virale su TikTok
Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
134 di Videonews
Cosa significa wesh su TikTok e Twitter
Cosa significa wesh su TikTok e Twitter
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni