101 CONDIVISIONI
Opinioni
24 Marzo 2015
10:04

Phone, l’applicazione di Facebook dedicata alle chiamate vocali

L’applicazione mostrerà le informazioni di chi ci sta chiamando – con molta probabilità quelle del profilo Facebook – e sarà in grado di bloccare automaticamente i numeri già identificati come spam.
A cura di Marco Paretti
101 CONDIVISIONI
phone facebook

Facebook sta sviluppando un'applicazione dedicata alla parte telefonica del proprio smartphone con la quale ottenere maggiori informazioni sulle persone che ci chiamano. Si chiamerà Phone e la sua esistenza è stata svelata da un'immagine pubblicata sul portale Android Police. L'applicazione mostrerà le informazioni di chi ci sta chiamando – con molta probabilità quelle del profilo Facebook – e sarà in grado di bloccare automaticamente i numeri già identificati come spam. In pratica si appoggerà al sistema di ricerca per numero già presente sul social network: vi basta digitare il numero di telefono di un amico nella barra di ricerca e, se questo lo ha inserito nelle proprie informazioni, vi apparirà il suo profilo.

La strategia di Facebook con le nuove funzionalità è nota: rilasciarle in via sperimentale a pochi utenti e poi, con un rilascio lento, a tutta la comunità. In questo caso, a giudicare dall'immagine divulgata, il test è ancora in fase iniziale ed è probabilmente interno all'azienda, tanto che se si preme il pulsante "Install or Update" si viene indirizzati verso una pagina bianca. Insomma, è probabile che qualcuno abbia rilasciato per sbaglio la funzionalità su alcuni dispositivi, per poi annullare il tutto ed eliminare la schermata. Ma, si sa, gli occhi della rete sono infallibili.

phone facebook

Non sarebbe la prima volta in cui Facebook si interessa alle chiamate vocali. Qualche anno fa il social network ha introdotto, all'interno dell'applicazione Messenger, la possibilità di effettuare chiamate e da diverso tempo sta sperimentando con la versione Android di WhatsApp. Resta ancora poco chiaro lo scopo finale di questa nuova applicazione, che potrebbe diventare un'espansione di queste funzionalità o un servizio a sé stante. La descrizione fa in realtà sottintendere che l'app funzionerà con tutte le chiamate vocali, un elemento che probabilmente la farà diventare compatibile solo con Android, visto che iPhone non permette alle applicazioni di gestire le classiche chiamate vocali.

101 CONDIVISIONI
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
WhatsApp per Windows Phone si aggiorna e introduce le chiamate vocali
WhatsApp per Windows Phone si aggiorna e introduce le chiamate vocali
WhatsApp, chiamate VoIP in arrivo anche su iPhone e Windows Phone
WhatsApp, chiamate VoIP in arrivo anche su iPhone e Windows Phone
WhatsApp, chiamate in arrivo anche su Windows Phone
WhatsApp, chiamate in arrivo anche su Windows Phone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni