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Pinterest Lens, lo Shazam per riconoscere gli oggetti: ecco come funziona

I responsabili del social network Pinterest hanno da poche ore presentato Lens, un nuovo strumento di ricerca disponibile all’interno dell’app per smartphone Android e iOS che consente di rilevare gli oggetti tramite la fotocamera per poi suggerire elementi correlati.
A cura di Matteo Acitelli
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I responsabili del social network Pinterest hanno da poche ore presentato Lens, un nuovo strumento di ricerca disponibile all'interno dell'app per smartphone Android e iOS che consente di rilevare gli oggetti tramite la fotocamera per poi suggerire elementi correlati. Il funzionamento di Pinterest Lens è visibile nel video ufficiale rilasciato dalla società e rappresenta una grande novità per la piattaforma che ora offre un nuovo strumento molto utile per gli utenti interessati a cercare un determinato prodotto su Pinterest.

Da molti, infatti, il nuovo servizio Lens di Pinterest è stato definito come una sorta di Shazam per gli oggetti. Ogni volta che un utente visualizza un prodotto di interesse dovrà semplicemente aprire l'applicazione di Pinterest sul suo smartphone, inquadrare l'oggetto (abbigliamento, arredo, cibo o qualsiasi altra cosa) e in pochi istanti l'app fornirà una serie di risultati correlati. Da oggi, dunque, oltre alla possibilità di sfogliare prodotti su Pinterest tramite la ricerca di parole chiavi sarà possibile anche utilizzare il nuovo strumento strumento di ricerca visiva che utilizza la visione artificiale per rilevare gli oggetti nel mondo reale.

La tecnologia alla base di Pinterest Lens è la stessa già disponibile nella piattaforma da novembre 2015, utilizzata ad oggi per classificare le immagini all'interno del social network. Tra le altre novità introdotte di recente su Pinterest, il social network basato sulla condivisione di fotografie, video ed immagini, lo strumento "Shop Look" che etichetta i pin che contengono prodotti che possono essere acquistati aggiungendo un pulsante per completare l'acquisto. Il servizio si basa sulla tecnologia di machine learning e interazioni di appositi curatori umani ed è già disponibile in America per una serie di brand quali CB2, Macy, Target, Neiman Marcus, e Wayfair.

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