Se pensavate di acquistare una PlayStation 5 al lancio ma non avete ancora effettuato il preordine, probabilmente non vedrete la nuova console Sony prima del nuovo anno. L'apertura anticipata dei preordini avvenuta ieri si è rivelata essere una guerra lampo: in poco tempo la nuova PS5 è andata sold out sulla maggior parte dei negozi online, dove ora non è più disponibile o lo è con tempistiche molto lunghe. Sul sito di GameStop, per esempio, una nota avvisa i clienti che le prime consegne previste saranno dopo Natale. Su Amazon, dove i preordini si sono aperti in mattinata, le console sono sparite in un'ora.

Per controllare la situazione del portale di ecommerce abbiamo utilizzato un'estensione che monitora i prezzi dei prodotti all'interno del sito, Keepa. Quelli legati a PlayStation indicano ovviamente anche il periodo di disponibilità del preordine, che nel caso di Amazon si è aperto ieri alle 13. Com'è possibile vedere dall'immagine, alle 14 il prodotto è stato rimosso dal sito a causa di quello che presumiamo possa essere il termine delle scorte previste per il lancio. Lo stesso vale per la versione della console senza vano per il disco. Nulla vieta che nelle prossime settimane il prodotto torni ad essere disponibile in tempistiche più brevi (questo vale per tutti i negozi), ma per il momento la situazione dei preordini online è questa. L'attenzione verso PlayStation 5, insomma, sembra essere altissima.

Come facilmente prevedibile, nel pomeriggio sono apparsi su eBay i primi annunci che provano a fare leva sulla volontà di accaparrarsi una console al lancio di chi non è riuscito a prenotarla ma che può permettersi di spendere qualcosa in più. Le console attualmente presenti sul noto portale di aste spaziano da alcuni annunci sovrapprezzati intorno ai 600/700 euro fino a veri e propri tentativi di lucro con annunci da 1.000 e persino 3.000 euro per una singola console.