Uno degli eventi più interessanti di questo maggio per gli appassionati di videogiochi avrà luogo al cinema: si tratta dell'arrivo nelle sale di Pokémon: Detective Pikachu, film atteso ormai da mesi con attori in carne e ossa e ambientato in un mondo abitato anche da Pokémon. La pellicola farà il suo debutto giovedì 9 maggio, e per l'occasione i fan del videogioco in realtà aumentata Pokémon Go se ne troveranno i protagonisti anche sul proprio smartphone. In un aggiornamento sul sito del gioco, il produttore Niantic ha infatti annunciato la partenza imminente di un evento speciale, che porterà all'interno del gioco numerosi bonus e caratteristiche a tema Detective Pikachu per una durata di tempo limitata.

Pokémon: Detective Pikachu, i dettagli dell'evento

Innanzitutto alcuni dei Pokémon protagonisti del film si manifesteranno anche nel gioco con maggiore probabilità durante i raid, mentre più in generale tutti quelli che faranno almeno una comparsata nella pellicola saranno più facili da trovare allo stato selvatico. Nella modalità fotografica Foto Go ci sarà poi la possibilità che un Pikachu detective tenti di rovinare gli scatti, rischiando però di essere catturato dai giocatori più rapidi. Non è tutto: la cattura di ogni Pokémon procurerà un quantitativo doppio di punti esperienza rispetto al normale, mentre saranno disponibili nella boutique nuovi oggetti a tema da far indossare al proprio avatar (tra i quali, ovviamente, un cappello da detective con orecchie da Pikachu incluse) e ricerche sul campo ispirate al film.

Pokémon: Detective Pikachu, quanto dura

Quello che avrà inizio a breve non è il primo evento a tema mai organizzato all'interno di Pokémon Go, anzi: il titolo Niantic punta spesso su questa dinamica per invogliare i giocatori a rivestire i panni degli allenatori e ridarsi alla caccia e alla battaglia di quando in quando; un'occasione come l'uscita globale nelle sale di un film a tema dunque non poteva sfuggire agli sviluppatori. L'evento inizierà questa sera alle 22 e terminerà venerdì prossimo, 17 maggio alla stessa ora.