Pokémon Go, si schianta sulla volante della Polizia per catturare un Pokémon
Utilizzare lo smartphone mentre si guida è la causa dell’80% degli incidenti gravi, lo ha annunciato qualche giorno fa il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio intervenendo ad un incontro con la stampa dell’UNRAE, associazione italiana delle case automobilistiche estere. Un dato che dovrebbe far riflettere i tanti giocatori di Pokémon Go che da qualche settimana stanno causando non pochi incidenti a causa dell'utilizzo improprio di questa applicazione per smartphone.
Nella giornata di ieri, infatti, a Baltimora, nel Maryland, un giovane americano è andato a sbattere contro un'auto della polizia parcheggiata a bordo strada poiché distratto a catturare un Pokémon. Come visibile dal video diffuso dal Dipartimento di polizia di Baltimora, il giovane alla guida del veicolo, distratto dallo smartphone, ha perso il controllo dell'auto causando un pericoloso incidente. Lo schianto è avvenuto alle 3:30 di notte e fortunatamente non ha riportato feritivi gravi. Come visibile dal filmato ripreso da una telecamera indossabile di uno degli agenti, per pochi metri l'uomo alla guida non ha centrato i poliziotti che si trovavano sul marciapiede.
Subito dopo lo schianto, il giovane è sceso dall'auto e si è reso conto della pericolosità di giocare a Pokémon Go mentre si guida: "Ecco cosa succede quando si gioca a questo gioco da idioti". Il giorno dopo l'accaduto si è tenuta una conferenza stampa dove gli agenti hanno invitato tutti i giocatori a prestare la massima attenzione quando si è alla guida, sottolineando che Pokémon Go è "un gioco, ma non lo è quando sei al volante. Questo incidente avrebbe potuto finire facilmente in una tragedia".