Opinioni
19 Luglio 2016
11:34

Pokémon Go sta insegnando agli americani il sistema metrico decimale

A quante miglia corrisponde un chilometro? Se siete americani, probabilmente non lo saprete e lo stesso si può dire degli europei. Eppure, se impegnati a giocare a Pokémon Go, gli utenti statunitensi devono farsene una ragione e imparare il rapporto tra le due unità di misura.
A cura di Marco Paretti

A quante miglia corrisponde un chilometro? Se siete americani, probabilmente non lo saprete e lo stesso si può dire degli europei. Eppure, se impegnati a giocare a Pokémon Go, gli utenti statunitensi devono farsene una ragione e imparare il rapporto tra le due unità di misura. Già, perché tra le altre cose il gioco per smartphone pubblicato da Nintendo e Niantic sta insegnando agli americani il sistema metrico decimale a causa di una (forse) mancata traduzione di un elemento particolare del gioco. Come? Semplice, tutte le distanze sono indicate in chilometri e non in miglia.

Pokémon Go, per chi ancora non lo conoscesse, è un gioco per smartphone che sfrutta il Gps per consentire agli utenti di cercare e catturare Pokémon in giro per la propria città. Ma anche di raccogliere diversi oggetti utili a proseguire la conquista delle palestre, come le uova, da schiudere semplicemente camminando come avveniva nei giochi per console portatili. Qui, però, dovremo camminare davvero per 2 o 5 chilometri prima di veder  schiudere l'uovo e poter scoprire quale Pokémon nasconde. Il "problema" in questo caso è che a livello internazionale il gioco utilizza il sistema metrico decimale e non le miglia.

Così, poco dopo la pubblicazione dell'applicazione, le ricerche su Google legate al rapporto miglia/chilometri hanno subito un'impennata. Le chiavi "Quante miglia sono 5 chilometri" e "Quante miglia sono 2 chilometri" hanno registrato un boom su Google nel corso delle giornate successive alla pubblicazione del gioco, avvenuta lo scorso 6 luglio. Segno che gli utenti americani si sono trovati ad avere a che fare con un'unità di misura totalmente estranea, che peraltro non può essere cambiata in nessun modo dall'interno del gioco. La risposta, per i più curiosi, è che 5 chilometri corrispondono a 3,1 miglia, mentre 2 chilometri sono 1,2 miglia.

Pokémon Go, un utente ha catturato tutti i Pokémon
Pokémon Go, un utente ha catturato tutti i Pokémon
PokéMatch, l'app per trovare l'amore con Pokémon Go
PokéMatch, l'app per trovare l'amore con Pokémon Go
Stanchi di Pokémon Go? Con questa estensione lo eliminate dal web
Stanchi di Pokémon Go? Con questa estensione lo eliminate dal web
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni