7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portal e Portal TV, i dispositivi smart di Facebook in arrivo in Italia (e hanno WhatsApp)

Con un lieve ritardo rispetto al mercato statunitense, Facebook si prepara ad introdurre in Italia i suoi Portal e Portal TV, una serie di gadget intelligenti da salotto che saranno disponibili a partire dal 15 ottobre 2019.
A cura di Dario Caliendo
7 CONDIVISIONI
Immagine

Che il mercato degli smart display sia in forte crescita è un dato di fatto. E Google, con il suo Home, Amazon, come i suoi Echo, sono tra i primi player in questo particolare segmento. Almeno in Europa e – forse – ancora per poco. Perché, con un lieve ritardo rispetto al mercato statunitense, anche Facebook si prepara ad introdurre in Italia i suoi Portal e Portal TV, una serie di gadget intelligenti che saranno disponibili a partire dal 15 ottobre 2019.

Facebook Portal+, Portal e Portal Mini, dal 15 ottobre anche in Italia

Immagine

E così, anche Facebook si prepara a lanciare i propri dispositivi smart domestici in Italia, ma bisognerà aspettare il prossimo 15 ottobre. Si tratta di una serie di display da salotto intelligenti che integrano Alexa, l'assistente digitale di Amazon, e fanno dei messaggi e delle videochiamate i propri punti di forza principali.

Grazie ad una Smart Camera che sfrutta l'intelligenza artificiale, con Portal+, Portal e Portal Mini sarà possibile videochiamare i propri contatti ed essere seguiti automaticamente dalla fotocamera, che riuscirà a gestire in maniera del tutto autonoma la panoramica e lo zoom dell'inquadratura.

Le caratteristiche tecniche

Portal+, Portal e Portal Mini hanno rispettivamente display da 15 pollici, 10 pollici e 8 pollici, in grado di adattarsi automaticamente all'illuminazione e ai colori ambientali. La versione con display da 15 pollici, inoltre, potrà essere ruotata ed utilizza anche in verticale.

Le funzionalità dei nuovi Portal di Facebook si riassumere in 3 feature principali. In primis le videochiamate, che saranno gestite dalla Smart Camera dotata di intelligenza artificiale; Amazon Alexa, con la quale si potranno controllare i dispositivi smart domestici ed interagire esclusivamente con la voce; il Superframe, ossia una funzione con la quale si potranno visualizzare foto e promemoria di compleanno, e che mostrerà quando gli amici sono disponibili per connettersi; e le esperienze in AR, che grazie alla realtà aumentata renderanno possibile l'utilizzo di maschere virtuali oppure l'esecuzione di giochi AR.

E proprio per quanto riguarda le videochiamate, a differenza di quanto succede con gli altri smart display in commercio, con i nuovi gadget di Facebook sarà possibile chiamare anche i propri contatti su Messenger e su WhatsApp.

Portal TV, il gadget che trasforma la TV in uno smart display

Immagine

E oltre ai tre nuovi smart display, Facebook si prepara ad introdurre nel Bel Paese anche il suo Portal TV. Si tratta di un accessorio da posizionare sopra o accanto alla propria TV e che si connetterà tramite cavo HDMI. In questo modo, si potrà utilizzare il grande schermo della televisione per effettuare chiamate tramite WhatsApp e Messenger e sfruttare tutte le funzioni AI della Smart Camera integrata nei più tradizionali Portal, compreso lo zoom e il pan automatici, oppure interagire con Amazon Alexa.

Prezzi e disponibilità

Per poter mettere le mani sui nuovi gadget di Facebook bisognerà aspettare ancora un mese. Portal+, Portal, Portal Mini saranno disponibili all'acquisto in Italia il prossimo 15 ottobre 2019 tramite il sito portal.facebook.com, mentre Portal TV sarà disponibile dal 5 novembre. Portal+ costerà a 299 euro, Portal costerà 199 euro, Portal Mini costerà a 149 euro e Portal TV sarà disponibile a 169 euro.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views