1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portogallo, a Porto tram e bus con Wi-Fi e sensori per rilevare condizioni stradali [VIDEO]

Porto, la seconda città del Portogallo dopo la capitale Lisbona, ha installato su tutti i mezzi pubblici hotspot Wi-Fi per facilitare la connettività di cittadini e turisti.
A cura di Matteo Acitelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

Porto, la seconda città del Portogallo dopo la capitale Lisbona, ha installato su tutti i mezzi pubblici hotspot Wi-Fi per facilitare la connettività di cittadini e turisti. Da qualche settimana infatti il servizio messo a disposizione dalla città di Porto offre a tutti i fruitori di mezzi pubblici quali tram, bus e taxi la possibilità di connettersi gratuitamente in Wi-Fi su oltre 600 mezzi pubblici sparsi per la città portoghese, assicurando una copertura in tutta la città. I lavori di installazione dei vari hotspot Wi-Fi sono iniziati questo autunno e ad oggi permettono ad oltre 70.000 utenti al mese di sfruttare questo innovativo servizio.

L'installazione di hotspot mobile all'interno dei mezzi pubblici della città di Porto ha permesso di alleggerire il traffico dati di network mobile 3G e 4G, facendo risparmiare a turisti e cittadini traffico dati che possono così consumare in altro modo. Oltre ad essere un ottimo servizio per tutti i fruitori dei mezzi pubblici, il servizio realizzato dalla startup Veniam in collaborazione con l'Universidade do Porto, consente anche di monitorare in tempo reale il traffico presente per le vie della città, tutti i dati rilevati dai vari sensori installati vengono poi archiviati per essere studiati da alcuni esperti che possono così lavorare per ottimizzare il servizio e migliorare la circolazione di bus e tram all'interno della cittadina. Su ogni autobus della città di Porto sono stati inoltre installati alcuni particolari sensori che consentono di registrare le condizioni della pavimentazione su tutta l’area cittadina, inviando segnalazioni su eventuali buche o anomalie stradali da sistemare.

Immagine
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views