0 CONDIVISIONI

Possibile l’accordo tra Google e la Commissione Europea sulla vicenda antitrust

Secondo Joaquin Almunia un accordo tra Google e la Commissione Europea è possibile: la lunga indagine antitrust potrebbe concludersi nella primavera 2014.
A cura di Bruno Mucciarelli
0 CONDIVISIONI
Immagine

L’indagine antitrust condotta dalla Commissione Europea sul comportamento di Google in Europa potrebbe finalmente avere una conclusione addirittura entro la prossima primavera come da ultime aspettative. La parola torna nuovamente sulla bocca di Joaquin Almunia, in occasione di un intervento di fronte ai membri del Parlamento Europeo, il quale va a citare una nuova proposta inoltrata all’inizio del mese scorso dal motore di ricerca, i cui termini sono rimasti finora segreti e sulla quale fino ad oggi nessuno si era mai pronunciato in via ufficiale.

Siamo arrivati ad un punto chiave della vicenda. Ora, con significativi miglioramenti sul tavolo della discussione, penso ci sia la possibilità concreta di rimettersi al lavoro. Se le nostre indagini su questa proposta migliorata porteranno ad un esito soddisfacente, proseguiremo il nostro impegno per giungere ad una decisione formale la prossima primavera. Penso che la possibilità di un accordo rimanga la scelta migliore.

Il Commissario europeo aveva nei mesi scorsi dichiarato come lo sforzo realizzato dal colosso di Mountain View fosse decisamente debole. Oggi invece si parla di una possibile conclusione positiva per BigG anche se resta chiaramente da capire a quali condizioni e quali saranno le concessioni che Google ha posto nei confronti della Comunità Europea pur di evitare una sanzione che da più parti era stata ipotizzata in una cifra intorno ai 5 miliardi di dollari.

Per la valutazione di questa ennesima proposta saranno chiamati in causa anche i membri di FairSearch, realtà composta da Microsoft, Expedia, Foundem, Twenga e altre realtà che si sono dette danneggiate dai comportamenti anticoncorrenziali posti in essere dall’azienda californiana.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views