Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a New York, Apple ha svelato tutte le caratteristiche tecniche, i prezzi e la data di vendita della nuova generazione di iPad Pro, il successore dei fortunatissimo modello presentato ormai molti anni fa, che quest'anno ha come protagonista un nuovo display diventato più grande, anche grazie alle cornici estremamente ridotte.

Nuovo iPad Pro: caratteristiche, prezzo e data di vendita

Il nuovo iPad Pro riprende l'evoluzione del tablet Apple da dove era arrivata con il precedente modello, facendo proprie tutte le caratteristiche di iPhone XS. Sarà caratterizzato da un nuovo display Liquid Retina, lo stesso già visto su iPhone XR, con 246 ppi di densità di pixel per pollice. Le diagonali degli schermi non cambiano, ma cambiano molto le dimensioni del dispositivo: il volume di ingombro è ridotto del 25%. Il nuovo iPad Pro integra il Face ID e, per la prima volta in un iPad, sarà possibile sbloccare il dispositivo con il volto: è il primo iPad senza tasto home, che sarà controllato con le gesture di iPhone X, qualunque sia l'orientamento.

Novità anche per quanto riguarda il processore e la memoria interna: lo storage massimo arriva a 1TB e sarà animato dal nuovo A12X Bionic, la nuova versione della CPU di Apple che integra 8 core, affiancata da una GPU a 7 core. Il risultato è un aumento delle prestazioni del 35% nelle operazioni a core singolo, di ben 90% nelle operazioni multi-core e (per la prima volta in un dispositivo mobile) la possibilità di eseguire giochi con una grafica da console di gioco. Inoltre, il nuovo iPad Pro utilizzerà una porta USB-C: in questo modo potrà anche essere anche utilizzato per ricaricare l'iPhone e connesso a moltissimi dispositivi esterni. Novità interessanti anche per Apple Pencil: la penna digitale di Apple si collegherà magneticamente all'iPad Pro, avrà una superficie touch e si ricaricherà ad induzione. Il prezzo di partenza del nuovo iPad Pro da 12.9 pollici sarà di 1119 euro, mentre la versione da 11 pollici sarà venduta ad un prezzo di partenza di 899 euro. I preordini partiranno oggi, e sarà in vendita a partire dal 7 di novembre.