È passato solo un anno dalla presentazione di Jacquard, il progetto di Google che prevedeva la realizzazione di speciali stoffe in grado di interagire con i dispositivi elettronici semplicemente toccandole. Al tempo si trattava solo di un prototipo, poco più di un'idea di quello che sarebbe stato il futuro dei dispositivi indossabili secondo Big G. Al Google I/O di quest'anno, invece, l'azienda di Mountain View ha presentato il primo prodotto funzionante e pronto per la commercializzazione basato su Project Jacquard: una giacca progettata in collaborazione con Levi's.
La base resta la stessa: un tessuto composto da materiale conduttore che, di fatto, rende la superficie della giacca un grande touchpad sensibile al tocco, come lo schermo di uno smartphone. Questo particolare materiale è stato utilizzato nella parte terminale di una manica ed è collegato ad un piccolo dispositivo da agganciare al bottone della giacca. Quest'ultimo rappresenta il vero "cervello" del vestito e può essere ricaricato tramite USB. Tutte le funzioni vengono poi gestite da un'applicazione per smartphone che si connette alla giacca e permette agli utenti di selezionare le azioni da associare ai gesti effettuati sulla stoffa.
Le applicazioni controllabili dalla giacca possono variare dalle mappe alle app musicali, oltre ovviamente alle funzionalità di base con le quali, per esempio, rifiutare una chiamata in arrivo. Ma a cosa serve un indumento di questo tipo? Principalmente a mettere in secondo piano lo smartphone, soprattutto durante fasi particolari della propria giornata, come quando si va in bicicletta. Non a caso il video di presentazione mostra un ragazzo controllare le varie funzionalità in sella ad una bici; Jacquard ha senso in contesti dove tirare fuori lo smartphone sarebbe scomodo e rischioso. Ma non solo, perché questo progetto suggerisce anche un futuro nel quale lo smartphone diventa sempre meno importante, sostituito da soluzioni meno invasive. Le giacche di Levi's saranno disponibili a partire dalla prossima primavera ad un prezzo compreso nell'attuale fascia di prezzo della linea dell'azienda (vanno dai 148 ai 178 dollari).