476 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Pubblichi foto in palestra su Facebook? Potresti avere problemi psicologici

Pubblicate spesso su Facebook foto di voi in palestra o al termine di una corsa particolarmente lunga? Non siete di certo i soli, ma secondo i ricercatori della Brunel University di Londra potreste avere problemi psicologici.
A cura di Marco Paretti
476 CONDIVISIONI
palestra-allenamento-social-network

Pubblicate spesso su Facebook foto di voi in palestra o al termine di una corsa particolarmente lunga? Non siete di certo i soli, ma secondo i ricercatori della Brunel University di Londra potreste avere problemi psicologici. È proprio la grande diffusione di questa tipologia di immagini ad aver spinto il gruppo ad indagare su quelle che potrebbero essere le motivazioni che spingono così tanti utenti a condividere il proprio allenamento sui social network, provocando reazione miste tra i contatti. I risultati di questo studio, però, non sono di certo positivi per i soggetti della ricerca.

Le persone che aggiornano costantemente i loro profili con i loro allenamenti, spiegano i ricercatori, tendono ad essere molto narcisisti e a voler sottolineare quanto tempo passano a curare il proprio aspetto fisico. Una pratica che peraltro viene spinta dagli stessi social: l'engagement di questi post è solitamente più alto rispetto a quello di altre tipologie di contenuti pubblicati su Facebook. "I narcisisti pubblicano con più frequenza i loro obiettivi, motivati anche dalla loro necessità di attenzione da parte della comunità di Facebook" spiega lo studio. "Ma questo non deve illudere: nonostante i risultati suggeriscano che il narcisismo ripaghi in termini di interazioni, è probabile che i contatti mostrino educato supporto ma segretamente disprezzino questa dimostrazione di egocentrismo".

In questo caso i ricercatori parlano di una vera e propria dipendenza da attenzione e autostima, da soddisfare attraverso la pubblicazione di questi post su Facebook e la conseguente pioggia di Mi piace. Che, però, spesso rappresentano solo engagement creato da amici che in fondo non apprezzano questo tipo di esternazioni. Insomma, forse dovreste frenare il vostro entusiasmo la prossima volta che vorrete pubblicare su Facebook i vostri progressi in palestra. I vostri amici vi ringrazieranno.

476 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views