video suggerito
video suggerito

Pubblicità su Google: Amazon primo tra i maggior inserzionisti

Il business di Google in rete dipende molto dalle pubblicità. Anche alcuni big della tecnologia e del web si sono rivolti a Big G. per scopi promozionali, ma Google ne potrebbe fare tranquillamente a meno senza risentirne…
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

make-money-from-google

Il motore di ricerca Google è un vero e proprio colosso informatico, anche grazie al fatto che detiene un potere così importante come quello di indicizzare le pagine presenti in rete e restituirle come risultati agli utenti che le cercano. Se avete mai avuto a che fare con i concetti di base del web marketing, non vi sorprenderà che per ottenere visibilità occorre fare degli investimenti mirati, soprattutto sotto il punto di vista pubblicitario.

Un sistema che riguarda non solo le piccole realtà, come quelle di siti web personali o progetti ambiziosi che necessitano di una "spintarella" per partire, ma anche realtà decisamente più grandi. Persino i big della tecnologia e del web si rivolgono a Big G. per comprare keywords e ottenere posizionamenti migliori nelle SERP, il tutto al fine di aumentare le visite e quindi i ricavi. Dando un'occhiata alle statistiche, il maggior inserzionista di Google risulta essere Amazon: il famoso sito di e-commerce ha investito circa 51 milioni di dollari lo scorso anno per chiudere con un guadagno complessivo di 1,1 miliardi di dollari. Ma non è tutto: sembra che i vertici del sito vogliano anche incrementare l'investimento, portandolo fino a 200 milioni di dollari.

Il secondo gradino del podio, invece, spetta all'At&t, gigante della telefonia, con un investimento pari a circa 27 milioni di dollari. Terzo posto per il servizio di banking Capital One, a quota 26 milioni, seguito da Target Department Store, Expedia (23 milioni) e eBay, con 22 milioni l'anno.

Tuttavia, per Google sono solo spiccioli. Confrontato con i guadagni delle pubblicità su pc e dispositivi mobile, il budget totale speso dai principali inserzionisti rappresenta solo un misero 1%…

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views