Pubblicità su Twitter: ecco i nuovi formati testuale
Dopo il restyling della versione per iOS e l'introduzione di un banner pubblicitario, sul social network Twitter arriva anche un nuovo sistema pubblicitario, che per la prima volta vede l'introduzione di inserzioni esclusivamente testuali. Le nuove pubblicità, secondo quanto mostrato dai primi screeshot circolati in rete, sono posizionate sulla destra, sotto la sezione dedicata ai trend del momento e, almeno per i primi tempi, sembra che siano utilizzate per promuovere esclusivamente applicazioni Twitter o altri servizi direttamente collegati al social network.
Adesso, invece, le inserzioni sono state estese anche ad altri siti e servizi, come una sezione particolare del sito della Verizon dedicata alla lega di football americano. Quello mostrato nello screen di apertura, comunque, è solo uno dei tanti messaggi pubblicitari "avvistati" sulla piattaforma. Tutti hanno lo stesso formato: un collegamento al sito dell'inserzionista e un hashtag che consente di arrivare in un semplice click a tutti i contenuti a riguardo su Twitter. Non è ancora chiaro a quale categoria pubblicitaria possano essere associate queste inserzioni inedite: anche dando un'occhiata al codice HTML, infatti, si scopre solo che la classe css usata è "promo" e non è possibile capire altro.
Non è un segreto che tutti i principali social network stiano facendo il possibile per aumentare gli incassi provenienti dai banner. Su Facebook, ad esempio, vengono introdotte continue novità e sistemi pubblicitari, come le tre nuove tipologie di storie sponsorizzate. Pubblicità che, purtroppo, diventano sempre più invasive e occupano diverso spazio sugli account degli utenti.
Che ne pensate dei nuovi annunci pubblicitari adottati dal social network cinguettante?