2 CONDIVISIONI

Pubblicità sui media, crollo degli investimenti

Calo generale della spesa delle aziende per il comparto pubblicitario secondo le ultime rivelazioni di Nielsen. Meno 7,5%, solo internet regge il colpo ma fa segnare comunque una diminuzione rispetto alla crescita prevista.
A cura di Angelo Marra
2 CONDIVISIONI
pubblicita-sui-media-crollo-degli-investimenti

Gli investimenti pubblicitari fanno segnare un rosse nel primo trimestre del 2012 rispetto ai dati dello scorso anno. Con buona pace dei marketers impegnati in prima linea per trovare nuovi mezzi per raggiungere i consumatori, sono proprio le aziende ad aver diminuito i propri budget destinati all'advertising, con particolare riferimento all'ambito del cinema e dei periodici, secondo i dati raccolti da Nielsen. Internet è l'unico settore a far segnare un bilancio positivo, anche se la sua crescita risulta comunque diminuita rispetto al trend del primo trimestre 2011 (-0,5%). Non si tratta quindi di una distribuzione diversa degli investimenti quanto un vero e proprio risparmio generalizzato sulla pubblicità, taglio che non riguarda invece il settore alimentare che nella rete fa segnare addirittura un + 175% proprio per gli investimenti in rete .

Nel totale per il primo trimestre 2012 la spesa pubblicitaria è stata di quasi due miliardi di euro, circo 160 milioni in meno rispetto allo scorso anno; per quello che riguarda internet si è passati dai 140 milioni del 2011 ai 152 di quest'anno, segno che gli investimenti sono stati pesantemente ridotti anche nel comparto web.

pubblicita-sui-media-crollo-degli-investimenti2
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views