8 Giugno 2021
08:02

Qual è il significato del nome di Awed, lo youtuber che ha vinto l’Isola dei Famosi

Le origini di Awed, il vincitore dell’Isola dei Famosi, sono da ricercare su YouTube, dove il giovane ha un seguito di 1,94 milioni di iscritti. Ecco da dove viene il suo nome d’arte che, sui social e nella trasmissione, ha accompagnato quello vero: Simone Paciello.
A cura di Marco Paretti

Awed ha vinto l'Isola dei Famosi: lo youtuber ha conquistato la finale del programma televisivo portando a casa 100.000 euro, di cui la metà finiranno in beneficienza. Nato a Napoli il 12 luglio 1996, Simone "Awed" Paciello è uno degli youtuber più conosciuti in Italia, con un seguito di 1,94 milioni di iscritti al suo canale. Su Instagram, dove ha 1,7 milioni di follower, si definisce "youtuber, attore, comico, conduttore, cantante e bugiardo", ma le sue origini sono chiare: arriva da YouTube, dove ha raggiunto la fama che l'ha poi portato sull'Isola. Ma qual è il significato del suo nome d'arte?

A differenza di altri suoi colleghi youtuber, il nickname non è un rimando al suo vero nome né un nomignolo con cui lo chiamano gli amici d'infanzia. Nel caso di Simone l'origine del termine Awed è un altro: la noia. "Il nome deriva dalla svogliatezza di cercarne uno fatto bene" ha raccontato a Webboh. "Sulla tastiera, AWED non sono altro che quattro lettere molto vicine sulla tastiera". Insomma, il nome dello youtuber è nato semplicemente mettendo insieme alcune lettere a casaccio (ma vicine) della tastiera.

"Con il senno di poi si è rivelato un giusto nome, è andata bene, anche se non è uno dei migliori nomi" continua Simone. "Chi è svogliato, basta che scrive quattro lettere sulla tastiera ed escono i miei video”. Oggi Awed ha vinto l'Isola dei Famosi, ma il suo percorso è iniziato da queste quattro lettere diversi anni fa. Il primo video pubblicato sul suo canale YouTube risale all'8 ottobre 2014 (ora non è più disponibile) e, anche in questo caso, è tutto nato per noia: "È nato in classe, durante un’ora di supplenza della mia professoressa di matematica che quel giorno non venne in classe. Quel giorno creammo il canale di YouTube. È nato così il canale, per la voglia di mettersi in gioco e divertirsi tra amici".

Qual è il vero nome di Khaby Lame: il tiktoker italo-senegalese più seguito al mondo
Qual è il vero nome di Khaby Lame: il tiktoker italo-senegalese più seguito al mondo
129 di Videonews
Qual è il vero nome di Khaby Lame
Qual è il vero nome di Khaby Lame
Lo youtuber Mr Peto è scomparso, la sorella: "È sceso a prendere delle medicine e non è più tornato"
Lo youtuber Mr Peto è scomparso, la sorella: "È sceso a prendere delle medicine e non è più tornato"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni