27 Settembre 2021
12:09

Quanto dura la batteria dell’iPhone 13 (e il confronto con i vecchi modelli)

In un video pubblicato il 24 settembre, lo youtuber inglese Arun Maini ha testato contemporaneamente la batteria di sette diversi iPhone: iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 12, iPhone 11, iPhone SE. La prova consisteva nel mantenere costantemente attiva la stessa sessione su ognuno dei dispositivi. A ottenere il primo posto è stato il nuovo arrivato, l’iPhone 13 Pro Max, con una prestazione di 9 ore e 52 minuti.
A cura di Ivano Lettere

Il 14 settembre Apple ha presentato quattro nuovi iPhone 13, rivelando una serie di cambiamenti rispetto alle versioni precedenti. Tra questi, un sistema di fotocamere più evoluto, il display Super Retina XDR con ProMotion, il chip A15 Bionic e il supporto al 5G. Ma a fare la differenza, questa volta, è anche una batteria più potente che può vantare un'autonomia più lunga. A dimostrare la nuova longevità del dispositivo è stato uno youtuber, Arun Maini, che sulla piattaforma si fa chiamare Mrwhosetheboss.

L'esperimento

Il video, pubblicato il 24 settembre e già visualizzato da più di 3 milioni di persone, mostrava una sfilza di iPhone messi a dura prova dal 25enne inglese. Le cavie in questione erano 7: iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Pro, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 12, iPhone 11, iPhone SE. Come spiegato dal noto tech youtuber del Regno Unito, l'esame consisteva nell'utilizzare senza sosta ognuno dei dispositivi fino al totale esaurimento della batteria. Affinché il test risultasse attendibile, Maini ha cercato di usare ogni iPhone nello stesso modo: per esempio ha mantenuto le stesse impostazioni per ogni dispositivo (scaricando TikTok e tenendo attiva la sessione su ognuno di essi) e ha scelto la medesima intensità di luce dello schermo.

I risultati della gara

Come volevasi dimostrare, l'iPhone 13 Pro Max ha ottenuto il primo posto, dimostrando un'autonomia di 9 ore e 52 minuti. Al secondo posto l'iPhone 13 Pro, con una prestazione di 8 ore e 17 minuti. L'iPhone 13 ha ottenuto l'ultimo posto del podio, rimanendo in vita per 7 ore e 45 minuti. Decisamente sorprendente è stato il rendimento dell'iPhone 13 mini che ha superato di circa 30 minuti l'iPhone 12: il prodotto più piccolo dell'ultima generazione ha infatti resistito per 6 ore e 26 e minuti, contrariamente al dispositivo dell'anno scorso che si è spento dopo 5 ore e 54 minuti. Il penultimo e ultimo posto vanno all'iPhone 11 e all'iPhone SE 2020: 4 ore e 20 minuti e 3 ore e 38 minuti.

Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Cosa cambia tra gli iPhone 13 e gli iPhone 13 Pro
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Quando esce in Italia il nuovo iPhone 13 e quanto costa
Il prossimo iPhone 13 non ha mai avuto così tanta memoria: ecco il nuovo modello
Il prossimo iPhone 13 non ha mai avuto così tanta memoria: ecco il nuovo modello
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni