Quanto dura la vita di un link?
Ogni giorno nel mondo vengono condivisi milioni e milioni di link sulle diverse piattaforme social, a partire da Facebook, passando per Twitter e finendo a YouTube. Un'operazione che ormai risulta familiare al miliardo e più di utenti che ogni giorno affollano i social network facendo girare in tutto il mondo indirizzi web ritenuti interessanti o di utile condivisione.
Una volta postato un link però, per quanto tempo questo rimane in circolazione? Ci sono piattaforme sulle quali i link sono più longevi che su altre? Perchè un link è destinato a circolare di più di un altro? A tutte queste domande ha provato a dare risposta Bitly, analizzando il flusso relativo alla condivisione di alcuni link e al loro ciclo di vita. Per fare ciò il famoso sito di URL shortening ha utilizzato l'half time, ovvero il tempo che un determinato link impiega per raggiungere la metà dei click totali, applicandolo a indirizzi relativi a notizie di diverso tipo.
Nel primo grafico viene analizzata la vita di un link “di costume”, ovvero la notizia dell'amicizia tra un cucciolo di lontra ed un gattino, condivisa da un magazine su Facebook; tra le due linee grigie è evidenziato l'half time della notizia, che in questo caso è di 70 minuti.
Il secondo grafico invece si occupa di una tragica notizia di cronaca, ovvero un terremoto negli Stati Uniti, pubblicata su Twitter dal Washington Post.
Come si vede osservando la zona tra le due linee grigie, si noterò che l'half time, rispetto alla prima news, è incredibilmente inferiore, cioè solo 5 minuti. In pratica nei primi 300 secondi dalla sua apparizione sul sito di microblogging, la news ha ottenuto metà dei suoi click totali.
Bitly ha deciso così di analizzare il flusso di 1000 tra i link più popolari in rete, scoprendo così che le dinamiche di condivisione sono molto simili tra loro.
Da quanto si evince dal grafico, l'half time medio cambia sensibilmente a seconda della piattaforma su cui circola. Se per Twitter è di circa 2,8, su Facebook sale fino a 3,2, mentre un link diretto (ad esempio spedito via mail o chat) arriva fino a 3,4h. La differenza a quanto sembra la fa YouTube; sembra infatti che i link condivisi sulla popolare piattaforma di videosharing di proprietà di Google godano di una durata incredibilmente maggiore rispetto agli altri, ben 7,4 ore, rendendo il sito di condivisione video il più indicato per far sì che un determinato link rimanga in circolo il più possibile.