16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto guadagna uno YouTuber che fa 1 milione di visualizzazioni

I fattori che influenzano i guadagni che YouTube corrisponde ai creatori di contenuti sono numerosi, tanto che anche tra chi riesce a totalizzare un milione di visualizzazioni con i propri video c’è chi riesce a totalizzare 40mila dollari in sponsorizzazioni per ciascun contenuto e chi invece oscilla tra i 2 e i 5mila.
A cura di Lorenzo Longhitano
16 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma di condivisione video YouTube offre agli autori più prolifici e seguiti delle modalità di sponsorizzazione che permettono loro di guadagnare denaro inserendo pubblicità all'interno dei contenuti che pubblicano, ma solo chi riesce a mettere a segno numeri da capogiro può prendere in considerazione l'idea di utilizzare i guadagni provenienti da YouTube come unica fonte di sostentamento – e anche in quel caso i guadagni possono variare di molto. A ricordarlo è Business Insider: la testata ha parlato recentemente con diversi creatori di contenuti statunitensi dal seguito molto variegato per tentare di capire quanto guadagnano con i propri video, arrivando a una conclusione particolare: 1 milione di visualizzazioni può fruttare cifre molto diverse per ciascun utente che riesce a metterle a segno.

Non tutte le visualizzazioni che risultano dal conteggio ufficiale sotto ai video di YouTube infatti sono uguali, ed esiste un numero cospicuo di fattori che le differenzia tutte: si va dal tempo di visualizzazione di un contenuto – ovvero semplicemente il numero di secondi dopo il quale lo spettatore interrompe la visione per passare ad altro – fino alla lunghezza totale del contenuto. Altri aspetti chiave che determinano il compenso ricevuto dai creatori per il loro lavoro sono le dimensioni e la tipologia di pubblico che si sintonizza sul canale, che influenza a sua volta le categorie di inserzionisti che sono interessate a posizionare i loro annunci nel canale in questione.

La conclusione tratta dai colloqui di Business Insider con i quattro creatori da 1 milione di visualizzazioni intervistati è che clip del genere possono fruttare più di 40.000 dollari, ma anche meno di 2.000: saper strutturare il proprio contenuto in modo organico, rivolgersi a un pubblico particolarmente interessante per gli inserzionisti e bilanciare bene la presenza degli annunci inseriti all'interno dei video sono tutti elementi che possono aiutare a guadagnare di più. Purtroppo a contare parecchio è anche la provenienza geografica dei canali: negli Stati Uniti – da dove arrivano le testimonianze raccolte – i guadagni corrisposti ai creatori di contenuti sono infatti più alti; in Italia queste cifre sono destinate ad essere più contenute.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views