18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto sarà grande l’iPhone 12

Le ultime informazioni trapelate sugli iPhone in arrivo questo autunno parlano di tre modelli, dei quali uno si annuncia particolarmente compatto. Si tratta di una variante da 5,4 pollici di diagonale che a conti fatti risulterebbe anche più piccola di iPhone 7 e dell’attuale iPhone SE di seconda generazione.
A cura di Lorenzo Longhitano
18 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dai mesi che precedono l'uscita dei nuovi iPhone, le indiscrezioni sui dispositivi in arrivo iniziano inevitabilmente a intensificarsi; il motivo è sempre lo stesso: il coinvolgimento nei lavori delle aziende partner della casa di Cupertino, dalle quali è più difficile contenere la fuoriuscita di informazioni. Quest'anno, in anticipo sulla presentazione di iPhone 12 prevista per quest'autunno, sono già emerse informazioni che hanno permesso di ricreare il look dei 3 nuovi gadget previsti, e di risalire in particolare alle loro dimensioni.

È quel che ha fatto MacRumors dopo aver messo le mani su alcune repliche non funzionanti di iPhone 12, modelli in plastica realizzati però a partire dagli schemi che la casa di Cupertino sembra aver fornito alle aziende costruttrici. I finti dispositivi non hanno alcuna utilità nel descrivere come funzioneranno gli iPhone di quest'anno, ma possono già mostrare come saranno dal punto di vista estetico e da questo punto di vista offrono già uno spunto interessante: se da una parte il modello di dimensioni medie manterrà una diagonale da 6,1 pollici, d'altro canto più grande arriverà infatti a ben 6,7 pollici mentre il più compatto sarà da soli 5,4 pollici.

È questo uno dei valori più interessanti che emerge dalle informazioni trapelate: se il dato si rivelasse accurato, la variante più piccola di iPhone 12 risulterebbe infatti anche il telefono Apple più compatto dai tempi di iPhone 7, un dispositivo che chi ama usare lo smartphone con una sola mano attendeva da tempo. Come è successo a molti altri produttori, anche Apple in effetti nel corso degli anni è andata via via aumentando la diagonale degli schermi dei suoi dispositivi, fino a renderli impossibili da utilizzare con un singolo pollice come invece lo stesso fondatore Steve Jobs riteneva fondamentale poter fare.

Non per niente l'iPhone SE del 2016 fu apprezzato da molti anche perché riprendeva le dimensioni contenute dei primi iPhone mentre Apple sembrava ormai ben avviata a diagonali ipertrofiche, e la seconda edizione di iPhone SE che ha debuttato quest'anno ha raccolto simili apprezzamenti. Secondo le indiscrezioni trapelate in queste ore, la variante più compatta di iPhone 12 potrebbe essere ancora più piccola, ma al contempo offrire al suo interno le ultime fotocamere a disposizione (si parla di due unità anziché di tre come sugli altri due modelli) e il display con notch e riconoscimento facciale Face ID.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views