Avete presente il classico odore della tecnologia appena scartata e, in particolare, dei prodotti della mela? Per molti il piacere nell'aprire un Mac nuovo fiammante sta anche nell'annusarlo subito, un po' come si fa con i libri. C'è persino chi, negli Usa, ci ha basato un format: Jared Polin, fotografo statunitense, è ormai famoso per i suoi unboxing "odorosi". Acquistare un dispositivo da oltre mille euro solo per annusarlo, però, è effettivamente troppo; per questo l'azienda Twelve South ha pensato ad una candela che, una volta accesa, diffonde nell'ambiente la tipica fragranza dei dispositivi della mela.
Per 24 dollari gli utenti possono rilassarsi accanto ad una candela di soia al 100 percento caratterizzata dai sapori di menta, pera, basilico, lavanda, mandarino e salvia. Secondo gli autori, la somma di questi odori creerebbe l'irresistibile aroma dei Mac appena scartati. Un'idea che, nonostante la sua particolarità, ha fin da subito raccolto il consenso degli utenti: la candela, chiamata semplicemente "New Mac", è andata immediatamente sold out sul sito ufficiale. Un acquisto effettuato un po' ad occhi chiusi – o meglio, a naso tappato – visto che è difficile sapere in anticipo se la candela profuma effettivamente di Mac o ha solo un buon odore.
Ora resta solo da capire dove posizionare la candela all'interno della propria casa: accanto all'iMac sulla scrivania? In cucina per combattere i cattivi odori? Oppure in ufficio, accanto al proprio computer di lavoro, per dargli una parvenza di Mac anche se in realtà è un vecchio catorcio? La scelta è libera e ci coccolerà con l'aroma di un nuovo prodotto della mela per circa un cinquantina di ore. Però dopo quale sarà il piacere di spacchettare un nuovo Mac e assaporare tutto il sapore di nuovo? Problemi (e soluzioni) del nuovo millennio.