70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questa storia Instagram blocca tutti gli iPhone: ecco perché e come proteggersi

La storia circola ormai da tempo e non è particolarmente dannosa per i telefoni coinvolti: non cancella i dati al loro interno né consente l’accesso a eventuali hacker. Dover riavviare il telefono può però essere fastidioso, e il bug potrebbe diffondersi in modo incontrollato a partire dai prossimi giorni.
A cura di Lorenzo Longhitano
70 CONDIVISIONI
Immagine

Su Instagram c'è una storia capace di bloccare tutti gli iPhone che la visualizzano, fino a rendere necessario il riavvio del dispositivo. In molti se ne saranno già imbattuti nei giorni scorsi per un motivo molto semplice: se da una parte il bug che viene sfruttato è del tutto innocuo, d'altro canto la storia che lo attiva si sta diffondendo viralmente grazie ai buontemponi che cercano di farvi cadere amici e contatti.

Da dove arriva la storia Instagram che blocca gli iPhone

La prima variante della storia in questione si può trovare tra quelle in evidenza pubblicate dall'account @Pgtalal. Sui telefoni Android e sui browser web si presenta come una semplice storia con un testo in arabo che recita semplicemente "guarda la prossima storia"; se visualizzato dall'app di Instagram per iPhone però, il contenuto blocca il telefono in modo irreversibile costringendo gli utenti a riavviarlo con una procedura di emergenza. La storia si sta diffondendo ormai da giorni tramite i social: su TikTok ad esempio sono presenti istruzioni che invitano a visualizzarla "per verificare se il tuo iPhone è originale", ma gli stratagemmi per diffonderla possono essere i più disparati.

Immagine

Perché la storia blocca tutti gli iPhone

La storia non è particolarmente dannosa per i telefoni coinvolti: non cancella i dati al loro interno né consente l'accesso a eventuali hacker. Stando alle ricerche di alcuni utenti, sembra trattarsi semplicemente di un bug che mette in crisi la gestione delle risorse di calcolo del dispositivo. Una delle ipotesi è che la storia sia stata modificata per contenere quiz, sondaggi e altri adesivi posizionati nella schermata a dimensioni colossali: questo aspetto sarebbe sufficiente a renderli invisibili e a mandare in tilt la porzione di iOS deputata ad animare gli elementi degli sticker sullo schermo quando ruotano per passare alla storia successiva.

Come proteggersi

Se così fosse, replicare il bug all'interno di altri contenuti potrebbe essere relativamente semplice. Per questo motivo è meglio diffidare di qualunque istruzione inviti a visitare una particolare storia su Instagram, anche quando il profilo coinvolto non è quello di @Pgtalal. Per tutti gli utenti che invece sono già caduti nel tranello, uscirne è semplice e indolore: basta riavviare il dispositivo utilizzando la procedura di emergenza. Sugli iPhone 8 e successivi si attiva premendo velocemente il tasto per alzare il volume, seguito da una pressione rapida di quello per abbassarlo e poi dalla pressione prolungata del tasto laterale fino a quando non viene visualizzato il logo Apple sullo schermo. Per i modelli precedenti la procedura corretta si può seguire su questa pagina.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views