89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Queste suore di clausura usano WhatsApp per inviare il Vangelo ai fedeli

Il servizio è rivolto soltanto ai fedeli che vi si iscrivono contattando il numero messo a disposizione dal monastero e comprende l’invio quotidiano di un passo del Vangelo sempre nuovo, un commento, un’immagine a corredo e un collegamento internet per chi desidera approfondire il messaggio del giorno.
A cura di Lorenzo Longhitano
89 CONDIVISIONI
whatsapp no advertising

La piattaforma di messaggistica WhatsApp mette in comunicazione due miliardi di persone in tutto il mondo tra amici, parenti, conoscenti ma anche – grazie a funzioni come i gruppi e le liste di invio – completi sconosciuti. È proprio alle liste di invio che si sono appoggiate le Sorelle Povere di Santa Chiara, a Curtatone, in provincia di Mantova, nel dare vita a un servizio dedicato a chi desidera entrare in contatto con il loro monastero ricevendo sul proprio smartphone un passo del Vangelo ogni giorno.

L'iniziativa l'ha raccontata il Corriere della Sera per poi finire sotto i riflettori di diverse testate nazionali e locali, ma in realtà non rappresenta un'idea del tutto inedita nel panorama di WhatsApp: già molte associazioni ed esercizi commerciali fin dagli albori di WhatsApp hanno utilizzato la piattaforma di messaggistica per mettersi in comunicazione con il proprio pubblico, mettendo a disposizione il proprio numero di telefono al quale inviare la richiesta di iscrizione a un'apposita lista di invio con offerte speciali e aggiornamenti sulle attività contattate. Dopo un primo periodo in cui la lista di contatti era costituita più che altro da parrocchiani, la voce si è sparsa anche ai fedeli locali; è stato a questo punto che le Sorelle Povere di Santa Chiara hanno deciso di applicare il messaggio cristiano al modello WhatsApp per cercare di intercettare a un pubblico più vasto, incluso chi con queste modalità di comunicazione è nato e cresciuto.

I fedeli interessati devono semplicemente salvare il numero dell'organizzazione (371.42056339) nella loro rubrica e utilizzare WhatsApp per inviare al nuovo contatto il primo messaggio con la richiesta di iscrizione: a partire da quel momento il monastero inizierà a inviare un passo del Vangelo diverso ogni giorno, completo di un commento sintetico per comprenderlo e contestualizzarlo, un'immagine e un link per chi desidera approfondire il messaggio. In ogni caso i fedeli non potranno discutere tra loro del passo del Vangelo quotidiano: il servizio infatti non è fornito attraverso un normale gruppo WhatsApp con partecipanti invitati in una stessa stanza virtuale, ma attraverso molteplici invii che recapitano separatamente lo stesso messaggio a tutti i numeri. Meglio così probabilmente: fino a poche ore fa gli utenti del servizio erano già poco più di 700, ma dal momento che l'iniziativa si è guadagnata l'attenzione della stampa è ragionevole immaginare che il numero stia aumentando rapidamente.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views