13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questi studenti si sono laureati con una cerimonia in realtà virtuale

A causa della pandemia di coronavirus, nei mesi del lockdown attività come le discussioni delle tesi sono state messe in pausa o sostituite da videochiamate online. Una università indiana ha deciso di andare oltre, e organizzare un’intera cerimonia di laurea per centinaia di studenti riproducendo il tutto in 3D e trasmettendolo in streaming.
A cura di Lorenzo Longhitano
13 CONDIVISIONI
Immagine

In questi mesi la pandemia di coronavirus ha bloccato centinaia di attività quotidiane, comprese le cerimonie di laurea. Nei mesi del lockdown anche in Italia le tesi degli studenti sono state discusse a distanza e il voto finale è stato comunicato loro via Skype. In una università indiana però le cose sono andate anche oltre: una accademia locale ha infatti tenuto una cerimonia di laurea collettiva in realtà virtuale, durante la quale alcuni studenti hanno ricevuto medaglie e premi assegnatigli al termine dell'anno presentandosi a turno su un palco digitale sotto forma di avatar dalle loro fattezze.

L'università in questione è l'Indian Institute of Technology di Bombay e l'evento — che ha realizzato non solo l'ambientazione tridimensionale nella quale si è svolta la cerimonia, ma anche i modelli 3D di tutti i partecipanti: dai professori presenti all'oratore fino ai più di 2.000 studenti laureandi, ciascuno con fattezze simili a quelle della controparte in carne e ossa. Per l'università l'evento virtuale è servito non solo a restituire agli stutenti un senso di orgoglio per il percorso terminato dopo tanti sforzi, ma anche "a ispirare loro e gli altri ingegneri nel Paese a pensare in grande e in modo innovativo"; il tutto evitando il rischio di diffusione del contagio, che in India non è ancora sotto controllo.

Spettatori della cerimonia di laurea virtuale non sono stati soltanto amici e parenti dei laureandi, ma tutti coloro che si sono voluti sintonizzare sulla diretta streaming messa a disposizione dall'università su tutti i maggiori canali social e sulla televisione locale. I momenti più salienti sono invece stati raccolti su Twitter dai familiari che hanno voluto condividere alcune clip della manifestazione.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views