2 Aprile 2021
10:35

Questi tiktok spiegano come funzionano i vaccini anti Covid

Un utente di TikTok ha iniziato a raccontare il ruolo dei vaccini con brevi clip recitate come se fossero film d’azione, nelle quali dà un volto ad elementi come ribosomi, mRNA e sistema immunitario facendoli dialogare tra loro. Il risultato sono spiegazioni facili e perfino divertenti da seguire, che hanno attirato l’attenzione di milioni di persone.
A cura di Lorenzo Longhitano

Capire come funzionano i vaccini contro Covid-19 può aiutare a neutralizzare le preoccupazioni che alcuni possono avere sul loro impiego; il problema è che questi rimedi funzionano in modi diversi tra loro e non facili da spiegare al grande pubblico. Una soluzione sembra averla trovata un utente di TikTok, che ha iniziato a raccontare il ruolo dei vaccini con brevi clip recitate come se fossero film d'azione, nelle quali dà un volto ad elementi come ribosomi, mRNA e sistema immunitario facendoli dialogare tra loro. Il risultato sono spiegazioni facili e perfino divertenti da seguire, che non per niente hanno attirato l'attenzione di milioni di persone.

 

Lui si chiama Vick Krishna ed è un attore che ha deciso di utilizzare le sue capacità per una buona causa: sensibilizzare i suoi seguaci sull'importanza di vaccinarsi. Per farlo ha sfruttato uno dei luoghi comuni più martellanti nelle opere che caratterizzano la sua professione: la lotta del bene contro il male — dove il male è ovviamente Covid-19. I suoi video in effetti non sono propriamente didattici e anzi conservano tutti gli stilemi dei film d'azione — ovviamente girati a bassissimo costo: Krishna interpreta tutte le parti previste sul copione — compresa quella del coronavirus, coperta indossando delle forchette al posto delle mani.

A volte occorre fermare le clip qualche secondo per comprendere i parallelismi tra quanto sta raccontando il tiktoker e quel che realmente accade nel corpo umano, ma le etichette apposte in sovrimpressione aiutano sempre a non perdersi nella metafora. I video, per quanto realizzati in modo amatoriali, hanno una certa accuratezza: sono stati condivisi anche tra studiosi ma soprattutto hanno raggiunto milioni di persone. Il primo della serie, che spiega come funzionano i vaccini a mRNA come quello di Pfizer, ha più di 8,8 milioni di visualizzazioni; il secondo, che racconta il funzionamento del vaccino ad adenovirus di Johnson & Johnson, ne ha raggiunto un altro milione.

 
Arriva il vaccino anti Covid-19, l'ospedale festeggia con un video su TikTok
Arriva il vaccino anti Covid-19, l'ospedale festeggia con un video su TikTok
Due soggetti del test per il vaccino anti Covid stanno raccontando l'esperienza su TikTok
Due soggetti del test per il vaccino anti Covid stanno raccontando l'esperienza su TikTok
Vaccino anti Covid di Moderna: tutti gli effetti collaterali della preparazione
Vaccino anti Covid di Moderna: tutti gli effetti collaterali della preparazione
13.154 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni