7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questi tiktok spiegano come funzionano i vaccini anti Covid

Un utente di TikTok ha iniziato a raccontare il ruolo dei vaccini con brevi clip recitate come se fossero film d’azione, nelle quali dà un volto ad elementi come ribosomi, mRNA e sistema immunitario facendoli dialogare tra loro. Il risultato sono spiegazioni facili e perfino divertenti da seguire, che hanno attirato l’attenzione di milioni di persone.
A cura di Lorenzo Longhitano
7 CONDIVISIONI
Immagine

Capire come funzionano i vaccini contro Covid-19 può aiutare a neutralizzare le preoccupazioni che alcuni possono avere sul loro impiego; il problema è che questi rimedi funzionano in modi diversi tra loro e non facili da spiegare al grande pubblico. Una soluzione sembra averla trovata un utente di TikTok, che ha iniziato a raccontare il ruolo dei vaccini con brevi clip recitate come se fossero film d'azione, nelle quali dà un volto ad elementi come ribosomi, mRNA e sistema immunitario facendoli dialogare tra loro. Il risultato sono spiegazioni facili e perfino divertenti da seguire, che non per niente hanno attirato l'attenzione di milioni di persone.

 

Lui si chiama Vick Krishna ed è un attore che ha deciso di utilizzare le sue capacità per una buona causa: sensibilizzare i suoi seguaci sull'importanza di vaccinarsi. Per farlo ha sfruttato uno dei luoghi comuni più martellanti nelle opere che caratterizzano la sua professione: la lotta del bene contro il male — dove il male è ovviamente Covid-19. I suoi video in effetti non sono propriamente didattici e anzi conservano tutti gli stilemi dei film d'azione — ovviamente girati a bassissimo costo: Krishna interpreta tutte le parti previste sul copione — compresa quella del coronavirus, coperta indossando delle forchette al posto delle mani.

A volte occorre fermare le clip qualche secondo per comprendere i parallelismi tra quanto sta raccontando il tiktoker e quel che realmente accade nel corpo umano, ma le etichette apposte in sovrimpressione aiutano sempre a non perdersi nella metafora. I video, per quanto realizzati in modo amatoriali, hanno una certa accuratezza: sono stati condivisi anche tra studiosi ma soprattutto hanno raggiunto milioni di persone. Il primo della serie, che spiega come funzionano i vaccini a mRNA come quello di Pfizer, ha più di 8,8 milioni di visualizzazioni; il secondo, che racconta il funzionamento del vaccino ad adenovirus di Johnson & Johnson, ne ha raggiunto un altro milione.

 
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views