234 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo aereo può portarti a New York in tre ore e un quarto

Si chiama XB-1 e grazie a un’attenzione particolare per la sostenibilità economica e ambientale promette di riaccendere gli entusiasmi per il trasporto passeggeri supersonico per la prima volta dopo il pensionamento del Concorde. A ottobre sarà presentato il prototipo funzionante in scala 1:3, che solcherà i cieli per i primi voli di prova a partire dal 2021.
A cura di Lorenzo Longhitano
234 CONDIVISIONI
Immagine

Da Londra a New York in tre ore e un quarto, il tempo di un film e uno spuntino a bordo: è la promessa alla base di XB-1, velivolo della startup statunitense Boom Supersonic che promette di far risorgere il settore dei voli civili supersonici a quasi 20 anni dall'ultimo volo del celebre Concorde. L'aereo è in fase di progettazione da tempo, tanto che se ne parlava già tre anni fa. Nei prossimi mesi però —per la precisione a ottobre — lo stato dei lavori raggiungerà un traguardo importante: la presentazione del primo prototipo in scala 1:3, che solcherà i cieli già a partire dall'anno prossimo per i primi voli di prova.

Il Concorde è stato l'ultimo velivolo supersonico destinato al trasporto passeggeri nel mondo dell'aviazione civile. Dopo quasi 30 anni di carriera, gli altissimi costi operativi e la diminuzione dei passeggeri seguita a un incidente del 2000 costato la vita a tutte le persone a bordo hanno portato Air France e British Airways ad abbandonare il progetto. Da allora la strada di voli commerciali capaci di infrangere la barriera del suono è sempre stata considerata costosa e pericolosa da percorrere, perché richiedeva alti costi di ricerca e sviluppo sui quali il ritorno economico non sarebbe stato affatto sicuro.

Le nuove startup che si stanno dedicando a questi progetti sono però convinte di poter lavorare proprio su quest'ultimo aspetto, adottando nuove soluzioni di ingegneria che dovrebbero risultare in aerei dai minori costi operativi e dunque biglietti meno costosi e di conseguenza una domanda più alta che dovrebbe fare gola alle compagnie aeree. XB-1 fa parte di questa nuova generazione di aerei: il volo inaugurale del prototipo in scala avverrà nel 2021 e servirà a dimostrare al grande pubblico e al resto dell'industria che quella del volo supersonico è ancora una strada percorribile.

Non per niente il numero uno di Boom Supersonic ha assicurato che XB-1 sarà sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico, anche se per chiarire i dettagli di queste affermazioni occorrerà del tempo. Nei programmi della startup i primi modelli finali destinati ai voli commerciali decolleranno soltanto nel 2030: quel che si sa nel frattempo è che saranno velivoli da massimo 70 posti capaci di raggiungere una velocità di crociera di Mach 2,2, e che costeranno alle compagnie aeree circa 200 milioni di dollari l'uno.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views