434 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo aereo vola a energia elettrica grazie a batterie e pannelli solari

Il concept realizzato dal designer Joe Doucet punta su tre motori a elica rivolti spinti da altrettanti motori elettrici per abbattere parzialmente le emissioni di gas serra di una delle attività umane più dannose per il pianeta. Il velivolo viaggerebbe a velocità inferiori ma rimarrebbe adatto per i voli a corto raggio.
A cura di Lorenzo Longhitano
434 CONDIVISIONI
(Foto: JDXP)
(Foto: JDXP)

Una delle attività umane che più contribuisce al riscaldamento globale sono i voli aerei: le emissioni di gas serra equivalenti che derivano dall'utilizzo di velivoli con propulsione jet arrivano da sole a ben il 2,5% del totale, motivo per cui nell'epoca del global warming iniziano a essere numerosi i soggetti che desiderano dare il loro contributo per cambiare lo stato attuale delle cose. Tra questi c'è il designer Joe Doucet, che a questo proposito ha presentato Her0: un aereo pensato per funzionare esclusivamente a energia elettrica.

Il velivolo purtroppo è soltanto un concept. Non ha mai volato e non è mai stato realizzato neanche un prototipo: si tratta di un'idea messa nero su bianco dal designer, che però si basa su alcuni solidi principi che si sono già dimostrati validi. Innanzitutto Her0 è pensato per privilegiare l'efficienza energetica anziché la velocità, e dunque anziché basarsi su dispendiose turbine punta tutto su tre eliche più simili a quelle utilizzate agli albori del volo. I tre elementi inoltre non sono posizionati né rivolti anteriormente, ma guardano all'indietro installati sul lato posteriore del velivolo. Utilizzare un sistema di propulsione dalle richieste energetiche più sobrie è anche ciò che permette al velivolo di funzionare a energia elettrica, alimentato da una serie di batterie o da generatori a pannelli solari o eolici. L'unico lato negativo è che Her0 viaggerebbe a velocità del 20% inferiori a quelle delle già esistenti alternative, motivo per cui potrebbe essere il candidato ideale per viaggi di breve e media durata dove la minore velocità si tradurrebbe in disagi minimi.

Il vero problema è un altro: la tipologia di motori impiegati su Her0 non può generalmente sostenere in aria lo stesso numero di passeggeri di un volo di linea, il che rende questa soluzione ancora inadatta a influre sulla maggiore fonte di inquinamento atmosferico del settore. A lavorare su soluzioni simili del resto ci sono soggetti come la NASA con il suo progetto X-57 Maxwell e come la francese Airbus, che sta lavorando su una soluzione ibrida con propulsori classici ed elettrici che lavorano insieme; per conoscere il destino del volo elettrico di linea insomma occorrerà tenere le antenne puntate verso tutti i soggetti coinvolti nella ricerca, ancora per diverso tempo.

434 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views