video suggerito
video suggerito
Opinioni

Questo airbag per smartphone ti salva il telefono in caso di caduta

Continui a far cadere lo smartphone? Uno studente tedesco potrebbe aver trovato la soluzione alle continue cadute accidentali con un’idea geniale: un airbag in grado di attivarsi quando il dispositivo si trova in caduta libera.
A cura di Marco Paretti
219 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Continui a far cadere lo smartphone? Uno studente tedesco potrebbe aver trovato la soluzione alle continue cadute accidentali con un'idea geniale: un airbag in grado di attivarsi quando il dispositivo si trova in caduta libera. Si tratta di una normale custodia per lo smartphone dotata di sensori in grado di rilevare le cadute e attivare una sorta di airbag a molla che, una volta raggiunto il terreno, evita che lo smartphone colpisca duramente la superficie, impedendo in questo modo che il vetro possa rompersi a causa dell'impatto.

L'idea è di Philip Frenzel, uno studente della Aalen University, in Germania. Una volta attivato il meccanismo che sfrutta quattro molle per salvare il telefono, è possibile farlo rientrare in modo che possa agire sulla caduta successiva. Si tratta ancora di un prototipo, ma Frenzel ha già vinto un riconoscimento da parte della German Society for Mechatronics e ha già brevettato l'idea con l'obiettivo di lanciare il prodotto sul mercato nell'immediato futuro. Sarebbe, in effetti, una novità: se è vero che sul mercato esistono diverse soluzioni definite "indistruttibili", manca ancora una proposta basata sul rimbalzo.

Immagine

L'idea del meccanismo è stata mostrata dallo studente in un video, dove è possibile vedere il prototipo in azione. Il suo funzionamento è esattamente quello descritto dal giovane inventore: non appena il telefono si allontana dalla mano dell'utente ed entra in caduta libera, il meccanismo si attiva e fa fuoriuscire quattro molle che rendono l'impatto con il terreno meno violento e, soprattutto, proteggono il vetro dello schermo e del retro. Una volta raccolto il dispositivo è poi possibile richiudere le molle e continuare ad utilizzarlo normalmente: alla caduta successiva l'airbag si attiverà nuovamente e non dovrà quindi essere ricaricato.

219 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views