27 Novembre 2019
18:04

Questo hotel giapponese costa un dollaro ma trasmette il tuo soggiorno su YouTube

Prenotare al One Dollar Hotel costa decisamente poco e gli ambienti sono arredati in stile tradizionale giapponese, ma in stanza ci sono videocamere che trasmettono il soggiorno online. Si trova a Fukuoka ed è l’ideale per chi è in cerca di una sosta economica e non ha intenzione di badare troppo alla privacy.
A cura di Lorenzo Longhitano

Un viaggio in Giappone può essere decisamente dispendioso, ma chi avesse in programma di includere l'isola di Kyūshū nei propri spostamenti può approfittare di un albergo molto particolare per risparmiare in modo sostanziale sulle spese di pernottamento. La struttura si trova a Fukuoka — capoluogo dell'omonima prefettura — e si chiama One Dollar Hotel. Come il nome fa intuire le stanze sono disponibili al costo di un dollaro a notte, ma a una condizione: che il soggiorno venga trasmesso 24 ore su 24 in streaming su YouTube.

Il One Dollar Hotel è una locanda arredata in stile tradizionale giapponese con pavimenti in tatami, bagno all'esterno e futon per dormire. Meno tradizionale è il modello di business inaugurato un mese fa dalla gestione, che per rifarsi dei prezzi irrisori offerti per le stanze da un dollaro (in realtà qualcosa in più, 100 Yen) conta parzialmente sugli annunci provenienti da YouTube che saranno visualizzati dagli spettatori dei live streaming. Il nome originale dell'albergo in effetti è Asahi Ryokan, e l'operazione One Dollar intrapresa dal gestore ha un duplice scopo: non solo accumulare presto le 4000 ore di visualizzazioni collettive del flusso video in diretta per fare in modo che YouTube inizi a monetizzare il canale dell'hotel, ma anche far parlare dell'hotel stesso.

One Dollar Hotel, quali sono le stanze in diretta

Fortunatamente non tutte le stanze dell'albergo sono sottoposte alla registrazione in diretta, e anche ai clienti che si prestano all'esperimento viene concesso un minimo di privacy. Intanto la luce in camera può essere spenta in qualunque momento e l'audio delle stanze non viene comunque mai registrato. Soprattutto però nei bagni non vengono effettuate riprese e agli ospiti è vietato mostrarsi nudi o in atteggiamenti intimi nelle stanze da letto: in fondo lo streaming è pur sempre trasmesso su YouTube.

YouTube pagherà 170 milioni di dollari di multa per violazioni sulla privacy dei minori
YouTube pagherà 170 milioni di dollari di multa per violazioni sulla privacy dei minori
Facebook, ecco come sarà sostenuta Libra: il 50% dal dollaro Usa, ma manca lo yuan cinese
Facebook, ecco come sarà sostenuta Libra: il 50% dal dollaro Usa, ma manca lo yuan cinese
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa cerca una fidanzata per portarla sulla Luna
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa cerca una fidanzata per portarla sulla Luna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni