48 CONDIVISIONI

Questo schermo LED si applica al lunotto dell’auto per comunicare con gli automobilisti

Può visualizzare 6 messaggi selezionabili da un catalogo predefinito oppure personalizzabili a piacimento. Lo scopo del dispositivo è rendere chiare le proprie intenzioni agli automobilisti in coda in aggiunta a quanto è già possibile fare con i normali (e obbligatori) dispositivi di segnalazione.
A cura di Lorenzo Longhitano
48 CONDIVISIONI
Immagine

Comunicare tra automobilisti spesso è un problema: i mezzi a disposizione sono limitati ai dispositivi di segnalazione ottica e acustica — fari, frecce e clacson — integrati a bordo, e la condivisione del medesimo tratto di strada spesso da adito ad incomprensioni o vere e proprie tensioni. L'ultima soluzione tecnologica per tentare di mitigare queste difficoltà dovrebbe vedere la luce tra pochi mesi: si tratta di Roadwayve, un pannello LED da applicare al lunotto dell'auto per comunicare in modo chiaro e preciso messaggi di vario genere agli automobilisti in coda dietro al proprio veicolo.

Il dispositivo in realtà non è il primo del suo genere. Gadget simili sono in circolazione già da anni, anche se fino a poco tempo fa erano caratterizzati dall'impiego di pannelli monocromatici e composti da un numero di LED molto basso, che rischiano di visualizzare messaggi difficili da interpretare. In Roadwayve invece le lampadine del pannello sono a colori e progettate per essere visibili fino a 15 metri di distanza, coprendo un angolo di 120 gradi: dovrebbero dunque essere visibili da qualunque automobilista si avvicini al lato posteriore del veicolo. Il pannello da 13 pollici inoltre include abbastanza LED da poter visualizzare emoticon, simboli o brevi messaggi, che si possono personalizzare nella propria lingua.

Il dispositivo si può programmare con 6 messaggi selezionabili da un catalogo (nel quale sono inclusi ringraziamenti, scuse, richieste di spegnere gli abbaglianti o di sorpassare e altro), ma si possono anche impostare a piacimento; per controllare i messaggi da visualizzare sono invece disponibili un telecomando circolare facile da utilizzare anche tenendo gli occhi sulla strada oppure l'app per smartphone compatibile con i comandi vocali. Il gadget è stato finanziato in crowdfunding su Kickstarter e Indiegogo, e dopo diversi mesi in cantiere dovrebbe essere acquistabile a partire da luglio al prezzo di 165 euro.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views