Questo sito gratis trasforma in video le vecchie foto dei tuoi cari
Di strumenti per restaurare vecchie fotografie online ne esistono di numerosi, ma pochi fanno quello che può fare DeepNostalgia, uno software basato sull'intelligenza artificiale lanciato in questi giorni e messo a disposizione gratuitamente per un numero limitato di utilizzi. Lo ospita e lo offre l'azienda specializzata in alberi genealogici MyHeritage, e permette di animare vecchie foto in bianco e nero per far muovere per alcuni secondi il volto dei protagonisti come se fossero in un video.
Il servizio è ospitato online sul sito allestito appositamente dall'azienda e si usa in modo abbastanza semplice: basta caricare online la foto desiderata e aspettare che gli algoritmi producano il loro risultato, generalmente in meno di mezzo minuto. Come suggerisce il nome, dietro a DeepNostalgia ci sono tecniche di deepfake: software che utilizzano un dato volto per applicarne le fattezze ai movimenti di un individuo sottostante. In questo caso il viso di partenza è quello scelto tra il proprio album di fotografie, mentre le movenze vengono scelte automaticamente tra una banca dati di movimenti preregistrati a disposizione del servizio.
Il risultato è un video che dura pochi secondi nel quale il soggetto non si muove in modo eclatante ma sorride, batte le palpebre e muove il volto. Questo è il massimo a cui la tecnica può aspirare con una sola foto a disposizione, mentre il resto lo fanno i ricordi: le movenze non saranno le stesse proprie della persona ritratta e i secondi di animazione saranno sempre troppo pochi — ma l'effetto è comunque assicurato.
Le foto caricate non passano a nessun'altra azienda esterna: gli algoritmi utilizzati da MyHeritage sono infatti eseguiti direttamente sui server del gruppo. Il servizio è messo a disposizione gratuitamente: l'unica condizione è iscriversi al sito con nome e indirizzo email. Dall'account appena creato è poi possibile caricare un numero massimo di 5 di foto per ottenerne i corrispettivi animati; chi desidera sforare il limite dovrà necessariamente passare a una versione a pagamento.