Nel corso degli ultimi giorni del 2018 la pubblicazione dei propri Best Nine di Instagram ha letteralmente monopolizzato la discussione sul popolare social network fotografico, spingendo molti utenti a condividere i loro 9 scatti più popolari dell'anno appena concluso. Ora un nuovo strumento promette di completare questo sguardo verso gli ultimi 12 mesi proponendo di scoprire quali sono stati i colori più utilizzati durante il 2018 e, quindi, qual è stato il trend visivo del proprio profilo attraverso delle grafiche dal design accattivante. Lo strumento si chiama Year of Color ed è stato realizzato dall'azienda Makelight.

L'approccio è semplice: una volta fornito il proprio account Instagram, il sito web procede all'analisi di tutti i post pubblicati nel corso del 2018 per poi restituire un'istantanea dei colori che hanno caratterizzato le fotografie condivise. Un'analisi basata su uno degli aspetti più importanti per un profilo Instagram: la coesione dei propri post non solamente quando visti uno ad uno ma anche e soprattutto nella modalità griglia, cioè quella che appare ad un utente quando apre un profilo e che, potenzialmente, lo spingerà a premere il pulsante "Segui". Per questo pensare a dei colori che si ripetono nelle fotografie adiacenti è sempre una buona strategia.

Per scoprire quali sono stati i colori più utilizzati durante il 2018 nel vostro profilo, vi basterà recarvi sul sito di Year in Colour e collegarvi con il vostro account Instagram. Una volta fatto, il sistema elaborerà un'immagine dove alcune "bolle" mostreranno quali colori sono stati utilizzati e in quale quantità rispetto agli altri. Il sito divide ogni immagine in 6/9 colori e realizza un pattern di bolle la cui dimensione dipende dalla diffusione di quel colore e dai Mi piace che hanno ottenuto le foto in cui appare. Potete persino ordinare una stampa raffigurante i colori più utilizzati durante l'anno.