Questo televisore sembra un quadro
Non è soltanto un televisore, ma un vero e proprio complemento d'arredo: è Mi ART TV l'ultimo modello di TV presentato in Cina da Xiaomi, che nella sua terra natia produce e mette in commercio prodotti che nel nostro Paese (dove è arrivata recentemente) ancora non fa arrivare. La particolarità dell'ultimo gadget della società è che oltre a funzionare da televisore si può trasformare anche in un elegante quadro per opere d'arte. In modo simile a quanto possono fare anche i TV della gamma Samsung The Frame, il dispositivo del gruppo cinese può insomma diventare una sorta di cornice digitale extra large per quadri cangianti la cui tela è formata da una trama di pixel ad altissima risoluzione.
Tecnicamente Xiaomi Mi ART TV è un TV con schermo da 65 pollici a risoluzione 4K e supporto allo standard HDR10, caratterizzato però da un design essenziale che ricorda la cornice di un quadro e pensato per poter appendere il dispositivo al muro con il minimo ingombro. I bordi laterali e superiore sono quasi invisibili mentre quello inferiore è largo appena 13,9 millimetri. La maggior parte delle componenti che aiutano il dispositivo a funzionare sono dunque posizionate all'interno di unità separate che si collegano al tv attraverso un singolo cavo, e includono anche blocco di alimentazione e sistema audio composto da soundbar a sei canali e subwoofer.
Il dispositivo è basato su una variante del sistema operativo Android TV che include tra le proprie app una modalità Arte pensata appositamente, la quale sfrutta l'altissima risoluzione del pannello per visualizzare immagini statiche: opere provenienti da un catalogo di 45 artisti di 22 generi diversi, ma anche album di famiglia e in generale qualunque tipo di immagine normalmente supportata da questo tipo di prodotti. Lato connettività non mancano WiFi, Ethernet, Bluetooth e porte HDMI e USB in abbondanza, per un prezzo totale che in Cina si attesta intorno ai 920 euro.