19 Febbraio 2021
16:11

Questo trucco per addormentarsi in fretta è diventato virale su TikTok

Sulla piattaforma di condivisione video TikTok è diventato virale un video girato da una dottoressa con un consiglio molto semplice da seguire per ottenere l’ambito riposo. La clip ha accumulato 20 milioni di visualizzazioni in poco più di una settimana e contiene sostanzialmente un’unica prescrizione.
A cura di Lorenzo Longhitano

Addormentarsi in fretta e profondamente non è una fortuna che hanno tutti, e chi fatica abitualmente a prendere sonno sa quanto possa essere difficile trovare il rimedio capace di alleviare anche solo di poco un problema che si ripresenta quotidianamente. È per questo probabilmente che sulla piattaforma di condivisione video TikTok è diventato virale un video girato da una dottoressa con un consiglio molto semplice da seguire per ottenere l'ambito riposo. La clip ha accumulato 20 milioni di visualizzazioni in poco più di una settimana e contiene sostanzialmente un'unica prescrizione: indossare un paio di calzini a letto.

L'autrice è la dottoressa Jess Andrade, una osteopata statunitense che su TikTok si può considerare una influencer di medie dimensioni, con più di un milione di follower all'attivo. Nella sua ultima clip datata 10 febbraio, Andarde racconta come mantenere caldi i piedi, migliori la circolazione e contribuisca così a raffreddare il corpo quel tanto che basta a inviare al cervello un messaggio importante: è sera ed è ora di dormire. Il cervello — è la conclusione del tiktok — registra il dato e predispone l'organismo a prendere sonno più velocemente.

 

Non è difficile capire perché il video sia diventato virale in poco tempo: si propone di risolvere un problema complesso in un modo semplice, e lo fa in pochi secondi e con una spiegazione comprensibile da tutti. Che il consiglio funzioni oppure no è qualcosa che gli spettatori scopriranno eventualmente dopo la visualizzazione, che nel frattempo è stata contaggiata. La questione del resto è dibattuta fin da molto tempo prima dell'invenzione di TikTok. Di fatto il consiglio della dottoressa si basa su uno studio veramente esistente di ormai quasi 20 anni fa e sui relativi consigli della National Sleep Foundation statunitense.

D'altro canto la raccomandazione potrebbe non valere per tutti: chi soffre di vampate di calore ad esempio potrebbe trovarsi a soffrirne più frequentemente nel cuore della notte; altri potrebbero semplicemente non avere alcun beneficio dal trattamento. Di sicuro c'è che il consiglio non provoca danni particolari: seguirlo per poi rinunciare a metà nottata o dopo svariati tentativi non costa nulla.

La storia di Megan is Missing, il film diventato virale su TikTok
La storia di Megan is Missing, il film diventato virale su TikTok
Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
Chi è il tizio russo che balla su TikTok e da dove nasce la canzone diventata virale
15 di Videonews
Questa tecnica di modifica fotografica dà risultati spettacolari ed è diventata virale su TikTok
Questa tecnica di modifica fotografica dà risultati spettacolari ed è diventata virale su TikTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni