102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questo zaino è un airbag per ciclisti: ecco come funziona

Arriverà sul mercato l’anno prossimo e a un normale zaino per pendolari aggiunge una sacca gonfiabile alimentata da cartucce di anidride carbonica liquida. Quando i sensori presenti sulla cintura rilevano un impatto pericoloso, l’airbag si gonfia proteggendo collo, spalle e torace dall’impatto violento con il suolo.
A cura di Lorenzo Longhitano
102 CONDIVISIONI
Immagine

Quello della sicurezza stradale è un tema particolarmente delicato soprattutto per i ciclisti, che nei percorsi interurbani ma anche nel traffico cittadino sono tra le categorie maggiormente a rischio in caso di incidenti; la bicicletta in effetti regala parecchie soddisfazioni in fatto di praticità e agilità nel traffico, ma in quanto a protezione dei passeggeri lascia parecchio a desiderare. A salvaguardare l'incolumità di chi guida una due ruote potrebbe contribuire una nuova tipologia di zaino con airbag integrato: il gadget si indossa come un normale zaino, ma è in grado di rilevare eventuali incidenti e al momento del bisogno si gonfia attutendo l'impatto del ciclista con il suolo.

A realizzare il dispositivo è il gruppo specializzato in articoli sportivi Evoc, che ha intenzione di integrare la tecnologia su un numero ancora imprecisato di prodotti. Per il momento però lo zaino in questione è soltanto uno: battezzato Commute A.I.R. Pro 18, l'accessorio è innanzitutto uno zaino per pendolari all'interno del quale è possibile inserire tutto quello che serve per spostarsi da casa al luogo di lavoro, e viceversa; integrati nelle tasche sono però presenti palloni alimentati ad anidride carbonica liquida, che in caso di incidente si possono gonfiare in appena 0,2 secondi andando ad avvolgere le spalle e il collo del ciclista.

La cintura frontale assicura il dispositivo al corpo e contiene sei sensori che misurano l'accelerazione della bicicletta fino a 1.100 volte al secondo, determinando se si è verificato un impatto pericoloso ed evitando al contempo che lo zaino si gonfi quando non deve. L'unità ha una autonomia da 32 ore e si può ricaricare via USB, mentre l'airbag ha una capacità di 18 litri e si gonfia tramite cartucce di CO2 liquida ricaricabili: il sistema entra infatti in funzione forando la cartuccia inserita nel sistema, il cui liquido può così espandersi trasformandosi in gas e gonfiando la sacca di protezione.

Il gadget non offre una protezione completa ma può comunque attutire cadute che in caso contrario potrebbero avere conseguenze gravi. Il problema piuttosto è il prezzo: con una uscita sul mercato prevista per l'anno prossimo, lo zaino dovrebbe costare circa 900 euro.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views