28 Febbraio 2011
07:30

Quora, Linkedin e CrunchBase in una comoda app su Chrome

La nuova estensione per Google Chrome, Polaris Insights, consente di avere sempre a portata di mano le informazioni sulle società che ci potrebbero tornare utili. Il tutto tramite l’uso di un semplice pulsante, che permette di ricavare informazioni da CrunchBase, Quora e Linkedin.
A cura di Mario Maaroufi

polaris-insights

E', senza ombra di dubbio, una delle estensioni per Google Chrome che farà parlare di sé a lungo. Stiamo parlando di Polaris Insights, uno strumento che ci consente di accedere alle informazioni sulla società di cui stiamo visualizzando il sito internet in un semplice click. Non si tratta di informazioni qualsiasi, ma di notizie costantemente aggiornate e ricavate in tempo reale da alcuni degli archivi più attendibili e completi della rete: CrunchBase, Quora e Linkedin.

Esatto, il primo fornirà all'utente tutte le informazioni relative alla nascita della società, alle persone chiave, ai finanziamenti ottenuti dai venture capitalist e ad altre importanti notizie di carattere finanziario. Su Quora, invece, verranno cercate eventuali discussioni riguardanti la società e saranno mostrate all'utente. Discorso simile anche per Linkedin, dove l'estensione cercherà di ricostruire i propri legami lavorativi o collegamenti con la  società. Il tutto sarà accessibile da un pulsante che aprirà una sorta di popup e visualizzerà le informazioni su tre colonne.

L'idea è venuta a Ryan Spoon della Polaris Ventures, che ha proposto sul suo blog un post in cui si diceva interessato ad uno sviluppatore in grado di realizzare un'estensione del genere, pensando a qualcosa che potesse tornargli particolarmente utile nel suo lavoro. La risposta è arrivata da Matt Basta che, dopo aver dato un'occhiata veloce al post, si è messo al lavoro dando vita all'applicazione richiesta e chiamandola Polaris Insights. E, dobbiamo ammetterlo, il risultato è una delle applicazioni più interessanti e utili che si siano viste negli ultimi anni, soprattutto grazie all'uso dei dati reperiti da CrunchBase.

Al momento, l'estensione è stata realizzata esclusivamente per il browser di casa Google, Chrome. I creatori, però, ne sono certi: se dovesse avere successo, verrà proposta anche una versione per Firefox. Noi non vediamo l'ora…

Quora: infografica sulla crescita del sito
Quora: infografica sulla crescita del sito
Google aggiunge Facebook e Quora alla ricerca in tempo reale
Google aggiunge Facebook e Quora alla ricerca in tempo reale
Nuovo algoritmo in arrivo per Quora
Nuovo algoritmo in arrivo per Quora
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni