15 Febbraio 2011
08:21

Nuovo algoritmo in arrivo per Quora

Quora annuncia novità per migliorare il servizio di PageRank, ovvero la valutazione circa le risposte da parte degli utenti alle domande postate.
A cura di Angelo Marra

Per chi non lo conoscesse Quora è un interessante servizio di domanda/risposta tra utenti, molto più accurato di altri celebri concorrenti come Yahoo! Answer e con una struttura da social network che strizza l'occhio a Facebook. Nato nel 2009 sta riscuotendo ogni giorno maggior successo, anche in Italia, ed è considerato il fratellino “utile” del gigante di Zuckerberg, anche se la sua natura amorfa lo rende in realtà un prodotto praticamente unico.

Vista la sua giovane età Quora è in costante miglioramento e i due fondatori del sito, Charle Cheever e Adam D'Angelo hanno annunciato importanti novità per il 2011. Il primo, in un post di qualche giorno fa, aveva comunicato che l'azienda era al lavoro per migliorare il servizio di PageRank, ovvero la valutazione circa le risposte da parte degli utenti alle domande postate, mentre è toccato a D'Angelo, pochi giorni dopo, fornire maggiori informazioni a riguardo.

Il PageRank infatti rappresenta una delle peculiarità di Quora e consente agli utenti di valutare le risposte ricevute alle proprie (o altrui) domande, mettendo in risalto e dando visibilità a quelle più efficaci ed utili. Proprio il meccanismo della visibilità era stato qualche giorno fa al centro di una polemica con Robert Scoble, uno dei blogger più famosi made in Usa, che aveva bollato Quora come “un orrido servizio di blogging” e accusando il servizio di non dare adeguato risalto alle risposte migliori. Non sappiamo se D'Angelo e Cheever avessero già in mente di implementare questo settore del servizio o se siano state le cortesi indicazioni di Scoble a spingerli a farlo, fatto sta che a breve distanza i due SEO hanno annunciato le attese modifiche.

Nel dettaglio la funzione di Pagerank è stata migliorata con un filtro antispam più efficace, anche se la redazione già di per sé fa un lavoro eccellente di pulizia; le risposte con una valutazione migliore saranno posizionate più in alto e quelle errate o fuori topic verranno classificate in fondo e gli utenti che in precedenza hanno fornito risposte corrette godranno di un buon PageRank di partenza e il loro voto avrà maggior peso. Non rimane altro che attendere il commento di Scoble e soprattutto quello delle migliaia di utenti che ogni giorno visitano Quora, con buona pace dei guru dell'hi-tech.

Quora: infografica sulla crescita del sito
Quora: infografica sulla crescita del sito
Google aggiunge Facebook e Quora alla ricerca in tempo reale
Google aggiunge Facebook e Quora alla ricerca in tempo reale
Quora, Linkedin e CrunchBase in una comoda app su Chrome
Quora, Linkedin e CrunchBase in una comoda app su Chrome
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni