Quotazione record a Wall Street per Yandex, il motore di ricerca russo concorrente di Google
Il più famoso motore di ricerca russo Yandex, che detiene il 65% del mercato di riferimento rispetto alla quota del 22% di Google in Russia, è l’ultima azienda in ordine di tempo ad ottenere un significante aumento, anche di immagine, dopo la quotazione in Borsa. Il motore di ricerca russo ha fatto il suo debutto al Nasdaq martedì, con quote in aumento da un prezzo di offerta di 25 per azione fino a 42 dollari.
Al prezzo stabilitosi intorno ai 35 dollari per azione, l'azienda ha oggi un valore di oltre 11 miliardi. Anche se le sue azioni non sono andate così alte come le azioni di LinkedIn, che ha più che raddoppiato nel primo giorno di negoziazione la scorsa settimana, Yandex, dopo aver raccolto quasi 1,3 miliardi nella trattativa pubblica, è la più grande IPO tech negli Stati Uniti dopo Google nel 2004. Il suo fondatore e Ceo, Arkady Volozh, è un nuovo potente stakeholder della rete globale, oltre che miliardario.
La major russa ha guadagnato 439,7 milioni dollari nel 2010 e 137 milioni (con un utile di 29 milioni) nel primo trimestre di quest'anno.
La IPO di LinkedIn, il social network dei professionisti, è stata vista da molti come un barometro della propensione del mercato pubblico per Internet e i social media. Con le quotazioni di aziende del calibro di Facebook, Groupon, Pandora e Kayak, previste entro il prossimo anno, la valutazione di Yandex, presente anche in Ucraina, Bielorussia e Kazakistan, invia un chiaro segnale che il mercato ancora una volta ha fame di tecnologia.