video suggerito
video suggerito

Raspberry Pi Zero, il mini computer da 5 dollari

È stato da poche ore presentato il nuovo mini computer programmabile della Raspberry Pi Foundation, il Raspberry Pi Zero. A caratterizzare questo computer il prezzo, solo 5 dollari.
A cura di Matteo Acitelli
7 CONDIVISIONI
Immagine

È stato da poche ore presentato il nuovo mini computer programmabile della Raspberry Pi Foundation, il Raspberry Pi Zero. A caratterizzare questo computer il prezzo, solo 5 dollari. Questo nuovo modello sarà venduto anche in edicola insieme al numero di dicembre della rivista MagPi.

Tra le caratteristiche tecniche del Pi Zero di Raspberry un SoC Broadcom BCM2835 con CPU ARM11 a 1 GHz, GPU VideoCore IV e 512 MB di RAM. Tra le altre specifiche una porta miniHDMI per l’output video fino a 1080p a 60 fps, uno slot microSD, una porta micro USB per l’alimentazione ed una porta micro USB per il trasferimento dei dati.

Raspberry Pi Zero
Raspberry Pi Zero

Il nuovo computer Raspberry Pi Zero è grande come una carta di credito, misura 65x30x5 millimetri ed è il 40% più potente del Raspberry Pi 1. Pi Zero è compatibile con il software di Raspberry Pi Model B/B+ e A+. Attualmente il nuovo mini computer Raspberry Pi Zero può essere acquistato nel Regno Unito e negli Stati Uniti in quantità limitata. La Raspberry Pi Foundation ha comunque dichiarato che metterà in commercio nuove unità di questo prodotto in base alla richiesta degli utenti.

Caratteristiche tecniche Raspberry Pi Zero

– Processore Broadcom BCM2835 da 1 GHz,
– GPU VideoCore IV,
– 512 MB di RAM,
– Porta miniHDMI per l’output video fino a 1080p a 60 fps,
– Porta micro USB per l’alimentazione,
– Porta micro USB per il trasferimento dei dati,
– Slot microSD,
– Dimensioni 65×30 millimetri.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views