24 Aprile 2013
18:11

ReadingMate, leggere mentre si corre

Un rivoluzionario sistema correttivo di lettura che permetterà di mettere a fuoco le lettere in modo preciso anche quando si sta correndo.
A cura di Bruno Mucciarelli

Riuscire a leggere durante una sessione di running su tapis roulant. Sembra questa la nuova frontiera della tecnologia applicata all'uomo e che viene sviluppata da alcuni ricercatori della Purdue University, stato dell’Indiana, pronti a scommettere su di un futuro roseo per quanto concerne proprio questa possibilità di multitasking.

Leggere in movimento, nonostante risulti essere un gesto estremo per chiunque, non è una delle azioni più agevoli da realizzare visto che le sollecitazioni del corpo non permettono di concentrarsi su un testo molto a lungo, che "ballando" davanti agli occhi non permette la corretta concentrazione per una agevole lettura. Perché allora non ideare un vero e proprio correttore di stabilità che permetta di superare tranquillamente proprio questo limite materiale?

Alcuni ricercatori della Purdue University, in USA, hanno deciso di superare questa difficoltà realizzando il ReadingMate, ossia lo stabilizzatore di vista durante la corsa. Giunge dall'importante lavoro di un team di esperti capitanat  dal professor Ji Soo Yi, direttore del laboratorio HIVE, Healthcare and Information Visualization Engineering Lab. Il sistema a livello teorico risulta essere quanto mai semplice. Collegando, infatti, un sistema al tapis roulant alimentato da una Wii Nintendo e da un algoritmo per analizzare le sollecitazioni del corpo, il ReadingMate permette in modo continuo la visione del testo davanti agli occhi del corridore, facendo quindi concentrare sulla lettura senza fatica.

La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a far combaciare i tempi di reazione dell'occhio con quelli del corpo. Gli ingegneri della Purdue hanno quindi avuto l'idea di utilizzare una videocamera a infrarossi della Wii, a sua volta in grado di catturare le immagini del movimento delle luci Led posizionate sugli occhiali speciali indossati dallo sportivo corrente. A questo punto l'algoritmo realizzato dai ricercatori posiziona in modo giusto il testo da leggere sullo schermo di un laptop assecondando il movimento del corpo intero.

Non sono molte le persone in grado di correre e leggere insieme, perché la posizione degli occhi rispetto al testo cambia di continuo e i nostri occhi devono provare costantemente a correggere questi cambiamenti, rendendo la situazione per noi gravosa.

ReadingMate mira a una diffusione nei settori dell’aviazione, dei trasporti o magari in quelle professioni che posseggono il movimento e con turbolenze e sussulti. Nelle prove sul campo infatti è stato dimostrato come il ReadingMate sia particolarmente utile per leggere testi dalle piccole dimensioni, con testi schiacciati.

Il trucco WhatsApp per leggere completamente i messaggi senza aprire l'app
Il trucco WhatsApp per leggere completamente i messaggi senza aprire l'app
Su WhatsApp potrai leggere i messaggi vocali: questa funzione li trasforma in testo
Su WhatsApp potrai leggere i messaggi vocali: questa funzione li trasforma in testo
E-Commerce: l'Europa corre più veloce dell'Italia
E-Commerce: l'Europa corre più veloce dell'Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni